stipendio senior java developer?
alessio77
2007-12-06 17:27:51 UTC
ciao, qualcuno mi sa dire più o meno la retribuzione lorda del mercato
attuale per una figura come questa:
- senior java developer con 7 anni esperienza (di cui 6 mesi all'estero)
- conoscenza approfondita J2EE, JSP, XSL, JSTL, UML
- laurea primo livello ing. Informatica conseguita nel 2000
- 30 anni
- aree di lavoro: design e sviluppo di applicazioni in ambiente java/j2ee,
soprattutto web-oriented
per un'assuzione a tempo indeterminato su Milano centro (azienda di medie
dimensioni)

se avete link a siti che riportano statistiche di questo tipo sono ben
accetti!

grazie 1000!
Alessio
Wolferin
2007-12-06 17:38:39 UTC
Post by alessio77
[...]
Scegli cosa vorresti fare: lo sviluppatore o il java-architet
(analista/PM)?
Post by alessio77
per un'assuzione a tempo indeterminato su Milano centro (azienda di medie
dimensioni)
A occhio dai 30K ai 35K eur lordi + buoni pasto, tenuto conto della
tua esperienza, ma è un top, la figura è abbastanza inflazionata, ma
mi aspetto che a Milano il mercato sia un po' più vivace che a Roma.
Aspettati scostamenti di +/- 2K eur da questo range. Peraltro se
magari indichi gli strumenti di sviluppo usati/conosciuti potresti
dare ai lettori del gruppo un elemento di valutazione in più...
Post by alessio77
se avete link a siti che riportano statistiche di questo tipo sono ben
accetti!
Magari... vuoi far fallire tutti i bordel-rentallari? :-) se mai li
trovassi tu, non dimenticarti di postarli!
In bocca al lupo.
Hermooz
2007-12-06 17:48:07 UTC
Post by Wolferin
A occhio dai 30K ai 35K eur lordi + buoni pasto, tenuto conto della
tua esperienza, ma è un top, la figura è abbastanza inflazionata, ma
mi aspetto che a Milano il mercato sia un po' più vivace che a Roma.
Neanch'io conosco bene il mercato milanese, aggiungerei che conta
molto la disponibilità ad assumersi ruoli di responsabilità: se si
rimane legati a sviluppo/analisi in senso stretto è difficile
scostarsi dal limite inferiore del range indicato da Wolverine, se ti
proponi come PM puoi arrivare anche a 40K, forse di più in realtà di
grosse dimensioni.

bye!
n.n
2007-12-06 21:47:42 UTC
Post by Wolferin
[...]
Mi pare ragionevole.
Il problema e' che si parla di cifre teoriche.
A TI e' piuttosto raro trovare offerte di lavoro in Aziende IT, visto che le
Aziende IT,la maggior parte , non sono mai piu' uscite dalla crisi del 2001.
Piu' facile in Aziende non IT che usano IT ma non credo sia faile comunque.
Al limite e' piu' facile trovare un TI da una Body Rental , anche se e'
molto ma molto discutibile se ha senso come scelta di carriera.

L'unico sito con qualche cifra e' http://www.quantomipagano.com/ del
Corriere ma mi e' sempre parso un po' a vanvera.

ciauz Nicola

alessio77
2007-12-07 21:11:50 UTC
Post by n.n
Post by Wolferin
[...]
grazie a te e agli altri per le risposte.
a un primo colloquio l'azienda di cui parlo mi ha detto di non essere
contraria a priori a un contratto a TI, mi hanno rinviato a un potenziale
e probabile nuovo colloquio in vista del quale mi hanno chiesto di
arrivare con un'idea economica... per questo vi chiedevo queste info...
Secondo voi se mi dovessero chiedere per un contratto a progetto di quanto
dovrei aumentare la richiesta?
ciao, Alessio
francescov
2007-12-07 13:19:45 UTC
Post by Wolferin
Post by alessio77
[...]
(analista/PM)?> per un'assuzione a tempo indeterminato su Milano centro (azienda di medie
Post by alessio77
[...]
Secondo voi con analoghe esperienze, ma senza laurea, a TI quanto si
potrebbe arrivare a percepire?

P.S. ovviamente ho presente delle cifre, solo che spesso a TI ho
ricevuto offerte tali per cui mi conviene ovviamente cercare lavori
che offrano altrettanta sicurezza ma senza passare per l'informatica,
che altrimenti si rovina pure il mercato per un tozzo di pane in
cambio della propria maledetta "passione".
n.n
2007-12-07 15:01:33 UTC
Post by francescov
Secondo voi con analoghe esperienze, ma senza laurea, a TI quanto si
potrebbe arrivare a percepire?
uguale
La laurea non cambia nulla , e' una cosa personale di cultura generale se si
lavora nell' IT

ciao, Nicola

Lor
2007-12-07 22:59:38 UTC
Post by alessio77
[...]
Be....se il committente è una banca puoi chiedere tranquillamente anche
36000 Euro ma fai soffire un po i datori: prima accattivateli
accontentandoti e poi 1 giorno prima di firmare il contratto fai sapere
che non sei più interessato visto il trattamento economico.
Se ora non hai un lavoro conviene fare questa mossa, se hai già un lavoro
devi essere più scaltro.
tritech
2007-12-19 17:08:38 UTC
Post by Lor
Post by alessio77
[...]
Per un contratto TI come cifre sono d'accordo con quanto scritto da
altri: 35000 +- 2k.

In caso di contratto non TI un "progetto" non ha alcun senso, molto
meglio un contratto a partita IVA che per una figura come la tua
prevede una tariffa intorno ai 300 euro al giorno + straordinari +
iva.

Saluti

M.