Gestione presenze per collaboratori
Piero
2005-01-03 19:32:49 UTC
Salve, qualcuno è a conoscenza di un software per gestire on line le
presenze dei collaboratori che si recano a lavorare on site presso i
clienti?
Mi servirebbe qualcosa consistente in un accesso ad una pagina web in
cui loggarsi e poi inserire i vari dati (nome cliente, ore effettuate,
campo note....)? Il tutto dovrebbe poi essere esportabile in csv.
Grazie per l'aiuto,
Pierluigi
FabMind
2005-01-03 21:49:36 UTC
Post by Piero
Salve, qualcuno è a conoscenza di un software per gestire on line le
presenze dei collaboratori che si recano a lavorare on site presso i
clienti?
al di la' dell'esigenza tecnica, non ci sono forse conseguenze (gravi) per
l'azienda che "controlla" l'orario dei propri collaboratori presso il
cliente se questi non sono dipendenti ma a partita iva o anche in co.co.pro?
FabMind
Fra
2005-01-03 21:55:01 UTC
Post by FabMind
[...]
S E N E F O T T O N O

Tanto chi controlla?

Fra
FabMind
2005-01-03 22:20:03 UTC
Post by Fra
S E N E F O T T O N O
Tanto chi controlla?
l'ispettorato del lavoro su segnalazione del consulente co.co.pro che
denuncia la posizione di lavoro subordinato.
--
FabMind
Fra
2005-01-03 22:27:34 UTC
Post by FabMind
l'ispettorato del lavoro su segnalazione del consulente co.co.pro che
denuncia la posizione di lavoro subordinato.
Sì come no.... ma sai quanto personale hanno gli ispettorati del lavoro?
Se facessero un minimo di controllo non saremmo nella condizione in
cui siamo (anche se dopo aver visto Rai3 stasera ho rivalutato di molto
la mia situazione e quella degli informatici in generale........).

L'unica è mettere in mezzo un sindacato e sperare. Ovviamente si finisce
in tribunale con tutte le conseguenze del caso (migrazione all'estero
oppure morte di fame).

Tra l'altro sempre mio zio (consulente del lavoro serio) sostiene che
il subaffitto del lavoro sia illegale. Chissà cosa ne pensano le BR.....

Fra
FabMind
2005-01-03 22:35:54 UTC
Post by Fra
Sì come no.... ma sai quanto personale hanno gli ispettorati del lavoro?
Se facessero un minimo di controllo non saremmo nella condizione in
cui siamo
credo che su diretta segnalazione ci siano possibilita' maggiori di una
loro visita.

Post by Fra
la mia situazione e quella degli informatici in generale........).
gran bella inchiesta televisiva.
questo e' buon giornalismo e buona informazione.
bravo il giornalista e peccato per chi l'ha persa.
--
FabMind
Luc
2005-01-04 08:00:41 UTC
Post by FabMind
gran bella inchiesta televisiva.
questo e' buon giornalismo e buona informazione.
bravo il giornalista e peccato per chi l'ha persa.
Vista, interessante. Anche se il taglio era comunque troppo "telekabul".
Iacona è comunque "figlio" del compagno Santoro.

PS: avete notato che molte delle mogli dei contadini in bancarotta
avevano acconciature perfette? Ma li non hanno soldi per mangiare, ma ai
belli-capelli non si rinuncia? Mah...
--
______________________________________

Luc (31, CO, VC++ Programmer)
Editorial Systems Software development
______________________________________
Alex1980
2005-01-04 08:06:03 UTC
Post by Luc
PS: avete notato che molte delle mogli dei contadini in bancarotta
avevano acconciature perfette? Ma li non hanno soldi per mangiare, ma
ai belli-capelli non si rinuncia? Mah...
Non l'ho vista la trasmissione ma credo che in tv il trattamento sia
gratis...
--
Alex {per email metti '[SONOAMICO]' nell'oggetto}

"In C i bug vanno scritti. In C++ si possono ereditare. (Marco
Bernardini)"
Luc
2005-01-04 08:20:23 UTC
Post by Alex1980
Non l'ho vista la trasmissione ma credo che in tv il trattamento sia
gratis...
ROTFL!

Anche gli ori li fornisce la produzione? :)
--
______________________________________

______________________________________
FabMind
2005-01-04 08:42:57 UTC
Post by Alex1980
Non l'ho vista la trasmissione ma credo che in tv il trattamento sia
gratis...
Non erano in studio, ma nelle case dei piccoli imprenditori agricoli di
Vittoria, indebitati fino al collo con serissimi problemi economici.
Quindi non si trattava di "trattamento al trucco per le riprese".
Evidentemente la signora si era lavata i capelli.
Devo dire che solo Luc ha dato peso a questa inezia (la signora si e'
lavata i capelli: i poveri non dovrebbero lavarsi i capelli).
--
FabMind
Luc
2005-01-04 09:04:41 UTC
Post by FabMind
Devo dire che solo Luc ha dato peso a questa inezia (la signora si e'
lavata i capelli: i poveri non dovrebbero lavarsi i capelli).
In realtà è stata mia moglie a farmelo notare, di acconciature ben
tenute me ne intendo poco... Cmq non si parlava di capelli lavati, ma di
messe in piega da 40 euro (almeno qui a Milano).

I loro problemi economici sono reali, ma si evince anche che il Governo
non ha nessuna colpa. Sono i commercianti ad essere strozzini, e ci
rimettiamo noi consumatori e loro produttori.
--
______________________________________

______________________________________
FabMind
2005-01-04 09:15:43 UTC
Post by Luc
In realtà è stata mia moglie a farmelo notare, di acconciature ben
tenute me ne intendo poco... Cmq non si parlava di capelli lavati, ma di
messe in piega da 40 euro (almeno qui a Milano).
E' il solito discorso: venivano trattati argomenti seri e reali e tu
guardavi i capelli (lavati, per quanto ne dica tua moglie) della signora
siciliana.
Post by Luc
I loro problemi economici sono reali, ma si evince anche che il Governo
non ha nessuna colpa. Sono i commercianti ad essere strozzini, e ci
rimettiamo noi consumatori e loro produttori.
Questa si chiama "coda di paglia".
Mai nel servizio e' stato citato direttamente o indirettamente il
governo.
Scopo del servizio era mostrare le contraddizioni che presenta un
sistema economico come quello attuale nel settore del mercato agricolo,
Luc
2005-01-04 09:57:19 UTC
Post by FabMind
Mai nel servizio e' stato citato direttamente o indirettamente il
governo.
Vero, ma eravamo su Rai3, quindi non ce ne era bisogno... :-P
--
______________________________________

______________________________________
Alessandro Riolo
2005-01-04 10:04:47 UTC
Post by Luc
In realtà è stata mia moglie a farmelo notare, di acconciature ben
tenute me ne intendo poco... Cmq non si parlava di capelli lavati, ma
di messe in piega da 40 euro (almeno qui a Milano).
In Sicilia possono costare molto meno (ma anche di più, dipende da
quanto sei disposto a spendere e da chi vuoi andare a farti mettere a
posto la capigliatura). Ho una cugina che vive a Londra che tempo fa'
invece di andare dal parrucchiere a Londra ha comprato un biglietto A/R
con Ryanair, è venuta a visitare sua madre, è stata una settimana in
vacanza, è andata dalla parrucchiera sotto casa di sua madre ed ha
risparmiato (biglietti compresi) su quanto avrebbe pagato a Londra.
--
ale - http://www.sen.it
È in corso la CFV per per *it.comp.lang.csharp*, Si può leggere il
manifesto su news:it.news.annunci o news:it.news.votazioni
Hammer
2005-01-04 09:15:00 UTC
Post by FabMind
Post by Alex1980
[...]
Quante palle , tutte palle >! Hanno piu' soldi di te e me, quelli.
Post by FabMind
[...]
Non l'ha notato solo lui. E' stato davvero un servizio davvero scandaloso
e le signore acconciate come se andavano a ballare dimostra la costruzione del
servizio ad hoc per esigenze elettorali di quei coms biliosi e iracondi.
Cito una signora che (a quanto dice lei) si era ridotta a lavorare in fabbrica
come se fosse una vergogna.
"Abbiamo dovuto lasciare le serre.. le serre e lavorare in fabbrica.."
Ma il lavoro ce l'avete, capre !! Per non parlare di tutti gli intrallazzi e
aiuti che ricevono da Roma.
Era tutto un lamento e chiedevano l'intervento dello Stato.
Bene Mezzogiorno, continuate cosi'.. tanto ci siamo noi qui, le galline a cui
togliete le uova
da sotto il culo, tutti i giorni.
Vai Iacona e C.. continuate cosi'.. COMS!
--
Hammer - One shot, one kill

Inviato da www.mynewsgate.net
FabMind
2005-01-04 09:18:02 UTC
"Hammer" <***@mynewsgate.net> wrote in message news:***@mynewsgate.net

[...]
Post by Hammer
Bene Mezzogiorno, continuate cosi'.. tanto ci siamo noi qui, le galline a cui
togliete le uova
da sotto il culo, tutti i giorni.
Vai Iacona e C.. continuate cosi'.. COMS!
Questa e' evidentemente la tua opinione.
Io l'ho trovato un ottimo servizio giornalistico di informazione, merce
sempre piu' rara nell'attuale panorama televisivo.
--
FabMind
Luc
2005-01-04 09:58:29 UTC
Post by FabMind
Questa e' evidentemente la tua opinione.
Forse è opinione di più gente di quella che pensi...
--
______________________________________

______________________________________
FabMind
2005-01-04 10:06:34 UTC
Post by Luc
Forse è opinione di più gente di quella che pensi...
ma anche no

--
FabMind

Luc
2005-01-04 10:12:23 UTC
Post by FabMind
ma anche no
dipende
--
______________________________________

______________________________________
Hammer
2005-01-04 10:30:18 UTC
Post by Luc
Forse è opinione di più gente di quella che pensi...
VAI LUC !! ;-)

Zefram Cochrane
2005-01-06 14:28:15 UTC
Post by Luc
Post by FabMind
Questa e' evidentemente la tua opinione.
Forse è opinione di più gente di quella che pensi...
Sì, la maggioranza silenziosa. LOL
--
"L'Italia è un interessante esempio di avanguardia teatrale" (Gore Vidal)
Per rispondermi, ricordati di togliere il nome del poeta.
i***@cannedcat.it
2005-01-04 15:22:15 UTC
Post by Hammer
Era tutto un lamento e chiedevano l'intervento dello Stato.
Bene Mezzogiorno, continuate cosi'.. tanto ci siamo noi qui, le galline a cui
togliete le uova
da sotto il culo, tutti i giorni.
Forse non sei informato: gli interventi economici di sostegno in
agricoltura si danno in tutta l'Italia ed in tutti i paesi EU
(qualcuno ha dimenticato lo scandalo piemontese del vino a metanolo
che serviva per truffare l'AIMA?).

Lo scandalo è che i partiti per non inimicarsi gli agricoltori (2
milioni cioè 5/6 milioni di voti) continuano a regalare soldi al
contadino con 2 ettari che non saranno mai sufficienti a farlo vivere
con la sola vendita del prodotto perchè gli investimenti (trattori,
fitofarmaci, veterinari, etc) sono troppo alti in rapporto agli ettari
messa a coltura.

Purtroppo i 2/3 ettari per azienda sono ancora una realtà molto
diffusa.

Il mio prof. di Geografia Economica (1989) diceva che se si
togliessero gli aiuti aall'agrocoltura Milano e Roma diventerebbero
megalopoli abitate da ex contadini perchè l'agricoltura italiana vive
esclusivamente di sussidi (e di imbrogli).

Bisognerebbe poi andare a vedere quanti miliardi di lire sono
depositati alla posta di ognuno dei paesi agricoli in difficoltà e
quanti "agricoltori" hanno un lavoro di dipendente pubblico in
famiglia.

I contadini hanno affamoto l'Italia facendo sparire i viveri durante
la guerra, si sono arricchiti nel dopoguerra vendendo alla borsa nera
alla gente di città affamata, hanno munto la vacca pubblica con gli
aiuti all'agricoltura per 60 anni (grazia alla DC ed al PCI) ed ora
piangono per fottere di nuovo quelli che producono.
Fransis il Mulo Parlante
2005-01-04 17:17:05 UTC
Post by i***@cannedcat.it
Post by Hammer
[...]
Il sistema delle sovvenzioni o integrazioni all'agricoltura esiste ma
non riguarda tutte le colture o tutte le zone. Il tuo odio verso gli
agricoltori forse è un pò sopra le righe al punto che ti impedisce di
vedere che i contadini hanno contribuito spesso a preservare il
territorio e a renderlo vivo. Sofisticazioni, Mucche pazze, Diossina,
pesticidi mi sembrano invece più la conseguenza del mercato che corre e
tutto inghiotte. Sarò patetico ma trovo molto più futuribile ed
economicamente sostenibile un contadino che prepara il lardo di
Colonnata di un'azienda che sforna cloni di Hamburger per qualche fast
food. Con tutto il rispetto eliminare i contadini significherebbe
sacrificare tradizioni secolari per trovare che cosa?
i***@cannedcat.it
2005-01-04 23:21:05 UTC
Post by Fransis il Mulo Parlante
food. Con tutto il rispetto eliminare i contadini significherebbe
sacrificare tradizioni secolari per trovare che cosa?
Non ho detto che bisogna eliminare (tutti) i contadini ma facevo
notare che questa massa sovrannumeraria di agricoltori europei si è
adagiata nell'illusione (abilmente coltivata dai partiti interessati
ai loro voti) di poter vivere, non con la vendita dei prodotti sul
libero mercato al prezzo che fa il mercato, ma con un prezzo
artificiale fatto dalle sovvenzioni degli stati e della comunità EU.

E per prenderle si è arrivato all'assurdo di coltivare prodotti che
si sa benissimo che non si venderanno al solo scopo di continuare
prendere le sovvenzioni. Con aumento di inquinamento da pesticidi e
necessità di immigrati che raccolgono frutta, pomodori e uva che poi
saranno ammassati nei magazzini frigoriferi.

Prodotti che sono ammassati per centinaia di tonnellate nei depositi
pubblici e che non possno essere venduti sul mercato perchè si
abbasserebbero i prezzi per i consumatori.

E, come ha dimostrato rcentemente Alemanno, non si possono nemmeno
regalare a quei poveretti colpiti dalla tsunami perchè l'EU non vuole
(ma nemmeno gli USA volgiono perchè anche loro sovvenzionano i
contadini, come dimostra il recente voto prsidenziale dove gli stati
interni, grandi produttori agricoli, hanno votato per Bush perchè
continua a proteggerli con le sovvenzioni.
Zefram Cochrane
2005-01-06 14:28:14 UTC
Post by i***@cannedcat.it
Non ho detto che bisogna eliminare (tutti) i contadini ma facevo
notare che questa massa sovrannumeraria di agricoltori europei
L'Europa non è certo un'economia agricola, e il settore perde
costantemente occupati da qualche decennio, non sparare frottole.
Post by i***@cannedcat.it
[...]
No, il prezzo è stato casomai fatto dalle politiche delle quote, che
purtuttavia un merito ce l'hanno, evitano lo sfruttamento eccessivo dei
suoli.
Post by i***@cannedcat.it
E per prenderle si è arrivato all'assurdo di coltivare prodotti che
si sa benissimo che non si venderanno al solo scopo di continuare
prendere le sovvenzioni.
Tipo? Siccome l'Italia è un paese esportatore di ortofrutta, quello che
dici non quadra proprio.
Zefram Cochrane
2005-01-06 14:28:12 UTC
Post by i***@cannedcat.it
[...]
E' _identica_ alla storia della classe imprenditoriale italiana.
ConteMax
2005-01-04 15:33:22 UTC
Post by i***@cannedcat.it
[...]
Ti ci mando io o ci vai con le tue sole gambe?

Max
--
------ ConteMax-------------------------------------------------------
La teoria e' quando si sa tutto ma non funziona niente.
non funziona niente e non si sa il perche'. (Albert Einstein)
Fransis il Mulo Parlante
2005-01-04 17:03:19 UTC
Post by Hammer
[...]
Le tue parole non meritano risposta. Però sono tentato di dartene una:
io non credo che la perdita di potere di acquisto da parte di una larga
fascia di popolazione possa ritenersi un falso. Le cose sono due: o vivi
sulla luna o fai parte di quei pochi che non si curano del loro conto in
banca quando tirano fuori la loro american express.

Io non posso giudicare cose che non conosco ma ti assicuro che con due
figli (tra l'altro sempre pettinati benissimo) debbo filar dritto e
sperare che tutto vada sempre bene perchè ti assicuro che si farebbe
presto a saltare in aria.

Probabilmente qualcuno si meraviglia ancora che il libero mercato è
tutto meno che libero.
Comunque per quelli come te la TV offre molto ed a tutte le ore con i
chili di patina e cerone con cui occulta le persone normali che magari
hanno il torto, per una volta che qualcuno li mostra, davanti ad una
telecamera di pettinarsi non si sa se per vanità o per dignità.
FabMind
2005-01-04 17:16:54 UTC
"Fransis il Mulo Parlante" <***@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:k%zCd.2107$***@news.edisontel.com...
[...]
Post by Fransis il Mulo Parlante
Comunque per quelli come te la TV offre molto ed a tutte le ore con i
chili di patina e cerone
avevo letto cerume
FabMind
Zefram Cochrane
2005-01-06 14:28:11 UTC
Post by Hammer
[...]
Insomma, il servizio era costruito ad hoc, però si sono sbagliati e
hanno lavato i capelli alle signore, permettendo a te, o soave, di
capire che era tutta una messa in scena, si sa che i poveri puzzano e
devono puzzare.
Post by Hammer
"Abbiamo dovuto lasciare le serre.. le serre e lavorare in fabbrica.."
Ma il lavoro ce l'avete, capre !! Per non parlare di tutti gli intrallazzi e
aiuti che ricevono da Roma.
Gli agricoltori ricevono aiuti statali, le imprese anche. Cosa c'è di
così scandaloso?
Takayasu Kenduma
2005-01-04 11:17:05 UTC
Post by Luc
PS: avete notato che molte delle mogli dei contadini in bancarotta
avevano acconciature perfette? Ma li non hanno soldi per mangiare, ma ai
belli-capelli non si rinuncia? Mah...
ho per caso letto questo thread e non potrei dare un contributo, non
avendo visto la trasmissione e, per altri discorsi, importandomene assai
poco dei politici di una o dell'altra parte.
devo pero' segnalare la mancanza di gusto dell'obiezione di luc:
persone che sanno di finire davanti alle telecamere cercano di apprire al
meglio, vestite come la domenica e con i capelli a posto. questa cosa si
chiama dignita'.
apparire macilenti e straccioni e' da zingari che piangono denaro e non ha
nulla a che fare con la reale condizione delle persone in questione.
oppure e' da politici o imprenditori truffaldini presi con le mani nel
sacco che subito si ammalano.
ed infine non ha nulla a che fare con l'antipatica ostentazione dei finti
status symbol del nord.
sono da ammirare quelle donne che per il servizio in tv hanno cercato di
sembrare belle, hanno preso magari gli orecchini e la collana che
possiedono dal matrimonio o sono tramandate dalla mamma o dalla nonna.

l'obiezione che hai fatto e' veramente offensiva ed inutilmente cattiva.
Zefram Cochrane
2005-01-06 14:28:10 UTC
Post by Luc
PS: avete notato che molte delle mogli dei contadini in bancarotta
avevano acconciature perfette? Ma li non hanno soldi per mangiare, ma ai
belli-capelli non si rinuncia? Mah...
Già, dovremmo essere tutti straccioni per farti contento.
andrea ferraris
2005-01-04 09:50:03 UTC
Post by Fra
la mia situazione e quella degli informatici in generale........).
gran bella inchiesta televisiva.
questo e' buon giornalismo e buona informazione.
bravo il giornalista e peccato per chi l'ha persa.
Troppo bella nel senso che non era solo piu` un'inchiesta giornalistica,
ma spettacolo.
Hai presente la colonna sonora? E le immagini?
Muovevano sentimenti, commuovevano e questo una buona inchiesta
giornalistica secondo me non dovrebbe farlo immediatamente, si dovrebbe
limitare ai fatti, alle parole, ai ragionamenti, senza cercare l'effetto
che grazie a quella musica e a quelle immagini (belle entrambe) aveva.
Comunque si`, bella inchiesta, anche se un po' troppo bella.

Per tornare invece al foglio ore dei co.co.pro o P.IVA, come funziona la
cosa?
Nel senso che nella mia pur scarsa esperienza (supporto sistemistico)
non ho ancora mai incontrato nella realta` un progetto vero, ma si
lavorava sostanzialmente (anche se non si sarebbe dovuto) appunto ad ore
a seconda delle esigenze dei clienti e dei sistemi.
Nell'ambito della progettazione/sviluppo/documentazione/manutenzione
software la cosa invece mi sembra che, almeno in teoria, potrebbe
funzionare. Nella realta` funziona, oppure anche li` molti committenti
riescono a reggiungere un livello di disorganizzazione tale da non
riuscirci?

Andrea
FabMind
2005-01-04 10:45:05 UTC
Post by andrea ferraris
[...]
sono osservazioni pertinenti.
e' difficile trovare una maniera totalmente fredda di presentare le cose.
il modello e' secondo me quello di "envoye' special" di France 2 (giovedi'
in prima serata).
ma anche gli stessi servizi di report utilizzano musiche di sottofondo;
resta il fatto che report e' la migliore trasmissione di informazione in tv
(e non e' solo il mio personale giudizio questo...)
Post by andrea ferraris
[...]
Non lo so.
Io lavoro "a progetto", anche se poi fa parte del progetto anche manutenere
dei sistemi intervenendo sulle anomalie.
Ma nel mio contratto con il cliente principale che ho (diretto col cliente
senza intermediari) e' esplicitato in modo chiaro che non sono subordinato
ad orari, ne' ad un'organizzazione gerarchica e che gestisco
l'organizzazione del mio lavoro in piena autonomia garantendo gli obiettivi
del progetto.

--
FabMind

andrea ferraris
2005-01-04 22:54:54 UTC
Post by FabMind
Post by andrea ferraris
[...]
Grazie del riferimento. Fino a pochi mesi fa riuscivo a prendere France
2, ma adesso non so perche' e` sparita. Hai qualche info sotto mano (per
e-mail) su come riacchiapparla (tipo frequenze), magari anche su
satellite, oppure e/o comunque mi daro` alla caccia su internet.
Post by FabMind
ma anche gli stessi servizi di report utilizzano musiche di sottofondo;
resta il fatto che report e' la migliore trasmissione di informazione in tv
(e non e' solo il mio personale giudizio questo...)
Se era quella la trasmissione, ma credo che lo fosse, mi piaceva
tantissimo la conduttrice dalla voce leggermente gracchiante (physic du
rôle perfetto) che presentava le inchieste qualche mese fa. Ed erano
inchieste fantastiche, ma mi sembrava tutto piu` terso ed essenziale
(anche riguardo a musiche e immagini) con un tono di fondo un po' piu`
sull'incazzato che sullo strappacore.
Magari sara` stato anche l'argomento della trasmissione di ieri sera,
indubbiamente piu` toccante. Per quanto riguarda la politicita` comunque
non era assente: "Il libero mercato". A un certo punto mi sono trovato a
pensare "peccato che non l'abbiano data 10 giorni prima delle elezioni
politiche". Non era certo propaganda, erano fatti per cui qualunque
essere pensante dovrebbe evitare in futuro di votare per l'attuale
coalizione di governo e in particolare per FI ("Il libero mercato")
che nel Sud, come precedentemente la DC, ha la sua roccaforte.
Il libero mercato puo` aver senso la dove c'e` uno Stato degno di questo
nome, in grado di fissare e far rispettare delle regole e dei Cittadini
dotati di senso civico, ovvero non in Italia oggi.
Sembra un sogno, complimenti.

Andrea
ConteMax
2005-01-04 15:36:16 UTC
Post by FabMind
[...]
Sei un caso più unico che raro. Pochissimi fortunati possono fregiarsi di
un contratto del genere, almeno in italia.

Max
n.n
2005-01-04 16:59:15 UTC
Post by Fra
Tra l'altro sempre mio zio (consulente del lavoro serio) sostiene che
il subaffitto del lavoro sia illegale. Chissà cosa ne pensano le BR.....
In Italia sono falliute 9 Software House su 10.
Io campo da 2 anni ormai con subaffitto del lavoro.
Che facciamo, mi assume tuo zio se lo leviamo ?
Quindi cerchiamo di essere + pragmatici e realisti :
no a forme di sfruttamento, ma evitiamo di fare caccia alle streghe e
generalizzare troppo.
c'e' gente che lavora sodo e onestamente in subaffitto e le aziende clienti
hanno qualche ragione di sapere se quando comprano un consulente questo
lavora o va al biliardo.

Nicola

Marco
2005-01-04 17:38:20 UTC
Post by n.n
Post by Fra
Tra l'altro sempre mio zio (consulente del lavoro serio) sostiene che
il subaffitto del lavoro sia illegale. Chissà cosa ne pensano le BR.....
In Italia sono falliute 9 Software House su 10.
Non credo che in Italia ci sia mercato per alcuna software
house per cui mi aspetto un fallimento anche della decima.
Post by n.n
Io campo da 2 anni ormai con subaffitto del lavoro.
Che facciamo, mi assume tuo zio se lo leviamo ?
Io ci campo (purtroppo) da 3 anni, ma prima campavo benissimo
con un contratto diretto con il "cliente finale", pur
essendo pagato meno di adesso.

Magari potresti lavorare direttamente con il cliente finale
se abolissero questa merda (scusa il francesismo) di subaffitto.

Senza contare che i soldi spesi appunto per il subaffitto
potrebbero essere investiti in qualcosa di produttivo.
Post by n.n
[...]
Non metto in dubbio che ci sia gente che lavora sodo e
onestamente (se permetti penso di essere tra questi), pero'
non conosco alcun settore che si presti meglio di quello informatico
alla forma di contratto "a progetto"
(specialmente per gli sviluppatori, magari e' diverso per i
sistemisti o per chi fa attivita' di supporto).

Io sono il professionista => tu vuoi un software che soddisfi
questi requisiti => lo vuoi in questo tempo => te lo fornisco
per questa cifra "tot".
Una volta fornito il software mi darai
"tot" soldi e la possibilita' di lavorare
ancora con te in futuro (se la soddisfazione e' reciproca).
Non sei soddifatto del mio lavoro => la prossima volta ti
rivolgerai ad un altro. Praticamente perfetto per gli sviluppatori.

Se il lavoro l'ho fatto in 6 mesi lavorando dalle 23.00 alle 7.00
di mattina lavorando con il PC a casa mia e andando
a giocare a biliardo dalle 17.00 alle 22.00 o se l'ho fatto venendo
in azienda tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00 con un'ora di
pausa pranzo come previsto dal CCNL al cliente che cambia ?

Dal mio punto di vista non solo non dovrebbero
avere il diritto ma farlo
diventare un dovere per il "prestatore d'opera" e' quanto
di piu' vergognoso si possa pensare, specialmente pensando
che tutti i soldi spesi per "intermediari" che per la durata
dei contratti si limitano a firmare i contratti dei consulenti
(niente formazione, niente supporto di nessun genere, niente di
niente) potrebbero essere spesi meglio.

Ciao,
Marco.
Post by n.n
Nicola
n.n
2005-01-05 10:00:36 UTC
+
Post by Marco
[...]
ciao Marco.
Hai descritto una SW house.
affermando precedentemente che al momento non reggono.

Se si trova il modo di fare campare la SW house ti giuro che ne apro una il
giorno stesso, anche da solo e mando a fanculo tutte le BR di sto mondo.
Il problema e' che non campano. E fino a quel giorno io non posso caricarmi
della ricerca dei contratti mentre lavoro.
Come far si che stia in piedi il business model di una Software house e'
seria materia di macroeconomia, non micro visto che non e' questione di
organizzazione. Non vorrei che finiamo al solito problema della
competitivita', nel qual caso finiamo a parlare come sempre di bandane e non
bandane.
Il problema e' comunque grosso e al momento se sei una grossa aziennda non
hai altra scelta che la BR.

Nicola

Marco
2005-01-10 18:30:35 UTC
"n.n" <***@libero.it> wrote in message news:***@usenet.libero.it

[SNIP]
Post by n.n
ciao Marco.
Hai descritto una SW house.
affermando precedentemente che al momento non reggono.
Puo' darsi che io abbia descritto anche una
software house, ma dal mio punto di vista io
ho descritto ad esempio una multinazionale della telefonia
che ha bisogno di un software per il
collegamento wireless LAN o comunque per le centrali telefoniche,
oppure una azienda che si occupa
di trasporti ferroviari che ha bisogno di un software per la
gestione degli scambi ferroviari, oppure una banca
che ha bisogno di qualche sistema per i pagamenti e-commerce, ecc.

La software house in Italia probabilmente non ha bisogno
di software, tanto il mercato del software sembra
non esistere in Italia. Le aziende che producono software in Italia in
genere (almeno nella mia esperienza) applicano il
software ad altri settori (telefonia, meccanica, trasporti, banche,
ecc.)
oppure fanno qualcosa legato al web.
Non conosco nessuno in Italia che produca per il mercato
sistemi operativi, compilatori, ecc.
La stessa multinazionale per cui lavoro attualmente, quelle
rare volte che produce cose di questo genere non lo fa in Italia.
Ed in ogni caso il software non e' il "core business".

[SNIP]
Post by n.n
[...]
Non ho capito bene a cosa ti riferisci, penso che parli
della bandana di Berlusconi, ma non ne sono sicuro.

Per quanto mi riguarda io di bandane ne parlo poco e se quando
ho letto la legge Biagi (e magari anche quella Urbani,
se riuscissi a trovarne il testo integrale)
questa mi fosse piaciuta non ci avrei pensato due volte a votare
per chi l'aveva voluta, bandana o non bandana.
A me piace pensare che come io mi sento in dovere di produrre
un buon software, chi fa politica dovrebbe produrre buone
leggi. Ultimamente ne ho viste proprio poche, almeno
non ho visto leggi che piacciono a me, poi altri potranno
avere opinioni diverse (unica eccezione degli ultimi anni,
almeno secondo me, la legge anti-fumo di questi giorni, anzi di oggi).
Se le leggi prodotte non mi piacciono => non votero'
quelli che le hanno volute siano di destra, sinistra
centro o altro e questo del tutto indipendentemente da quelle che
sono state o saranno le eventuali promesse elettorali
o mostrare bandane o commenti vari su queste ultime
(per quanto possibile cerco di evitare accuratamente di
ascoltare sia quelli di destra che quelli di sinistra,
specialmente in campagna elettorale, ma non solo).
Personalmente non giudichero' minimamente quello che verra'
detto in campagna elettorale o quello che era stato detto
nella campagna elettorale precedente. Guardero' le leggi che
sono state fatte e decidero' se mi piacciono o meno =>
se mi piacciono decidero' di votare per chi le ha approvate,
altrimenti no.
Ovviamente le leggi che mi riguardano piu' da vicino avranno
un peso maggiore nella mia decisione.
Post by n.n
Il problema e' comunque grosso e al momento se sei una grossa aziennda non
hai altra scelta che la BR.
Oddio, secondo me potresti rivolgerti direttamente al professionista/i
con ottima soddisfazione da parte di entrambi, almeno in alcuni
casi (e ti posso garantire che ne ho visti molti negli ultimi due anni
di casi in cui questa cosa si potrebbe/poteva fare ma non si fa/si
e' fatta,. E in precedenza ho anche visto casi
in cui sarebbe vietato rivolgersi a b.r., tipo progetti
finanziati dalla UE, ma lo si e' fatto. E non solo da parte
di multinazionali).

Ciao,
Marco.
Post by n.n
Nicola
Marco
2005-01-04 17:17:52 UTC
Post by FabMind
Post by Fra
S E N E F O T T O N O
Tanto chi controlla?
l'ispettorato del lavoro su segnalazione del consulente co.co.pro che
denuncia la posizione di lavoro subordinato.
Io sarei d'accordo ma secondo te e' conveniente per il consulente
fare una cosa del genere ?
Ciao,
Marco.
FabMind
2005-01-04 17:38:13 UTC
Post by Marco
Io sarei d'accordo ma secondo te e' conveniente per il consulente
fare una cosa del genere ?
Se lo scopo e' quello di ottenere un contratto a T.I. la cosa ha la sua
convenienza.
Certamente rari, ma so che ci sono precedenti.
FabMind
Marco
2005-01-04 17:40:56 UTC
Post by FabMind
Post by Marco
[...]
Il problema (almeno il mio) sarebbe:
il contratto da dipendente lo si ottiene a parita'
di netto che finisce nelle tasche del consulente o a parita'
di soldi sborsati dall'azienda ?

Nel primo caso avresti ragione tu. Nel secondo caso io dovrei
licenziarmi appena ottenuto il contratto a t.i. per impossibilita'
di pagare l'affitto con il netto che mi resterebbe.

Ciao,
Marco.
FabMind
2005-01-04 17:57:52 UTC
Post by Marco
[...]
come ho gia' scritto i miei interventi sull'argomento non hanno come scopo
l'incitazione alla rivolta ma vanno visti come un tentativo di fare
chiarezza sugli aspetti contrattuali troppo spesso volutamente tenuti vaghi
dalle aziende, body rental o agenzie varie.
se tu sei contento della tua situazione contrattuale fai bene a non cercare
di cambiare le cose.
FabMind
Marco
2005-01-05 08:52:55 UTC
"FabMind" <***@despammed.com> wrote in message news:AOACd.363857$***@news3.tin.it
[SNIP]
Post by FabMind
[...]
Gia'.
Il problema nel mio caso pero' e' che l'accordo con la b.r.
c'e', anche piuttosto chiaro.

Invece quando vai dal cliente hai voglia di fargli notare
2000 volte che io non sono un loro dipendente.
Lo notano solo quando c'e' da parlare di soldi, che io non sono
un loro dipendente.
Post by FabMind
se tu sei contento della tua situazione contrattuale fai bene a non cercare
di cambiare le cose.
Io le vorrei cambiare nel senso che il cliente finale
cominciasse a capire che se non mi considerano un loro dipendente
non dovrebbero considerarmi tale nemmeno quando c'e' da fare
altre cose (segnare le ore passate in azienda in appositi tool,
prendere ordini da questo e da quello, ecc.).

Ciao,
Marco.
Vincent Vega
2005-01-04 20:58:37 UTC
Post by Marco
Post by FabMind
l'ispettorato del lavoro su segnalazione del consulente co.co.pro che
denuncia la posizione di lavoro subordinato.
Io sarei d'accordo ma secondo te e' conveniente per il consulente
fare una cosa del genere ?
Il lavoratore dipendente ha un contratto a tempo indeterminato e giusta
causa per licenziamento. Queste tutele non sono a caso, ci sono perchè
il lavoratore dipendente ha degli obblighi di orario, continuità e
fedeltà che gli impediscono di avere alternative.
Se il lavoratore autonomo si trova negli stessi obblighi di continuità e
fedeltà, non ha un contratto a tempo indeterminato e non ha la giusta
causa per il licenziamento. Quindi è molto penalizzato.

Poi ovviamente può giudicare che non gli convenga, ma di solito queste
azioni legali si attuano quando i rapporti
dario
2005-01-04 10:56:57 UTC
Post by Piero
.
Post by Piero
[...]
C'è un prodotto della Praxis Calcolo che si chiama Xolution,
che gestisce in modo completo (compreso i giustificativi delle
assenze) e on line le presenze dei lavoratori.

Puoi trovare i riferimenti telefonici anche sul sito
www.praxis.it

Dario
--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.virgilio.it
Filtra gli antipatici, ti segnala le risposte e ti fa gli auguri
Marco
2005-01-04 17:16:40 UTC
Post by FabMind
Post by Piero
[...]
Per esperienza personale ormai pluriennale ti posso garantire
che conseguenza non ce n'e' alcuna. Mai.
Anzi c'e' molta lamentela da parte dell'azienda cliente che
appunto si lamenta che non e' consentito
controllare gli orari di ingresso/uscita
dei consulenti con le timbrature dei badge e confrontarli con
quelli dei "rapporti ore" che gli stessi consulenti forniscono
a fine mese.

Se il collaboratore fa storie lascio a te immaginare le conseguenze.

Ciao,
Marco.
Lorenzo Soncini