L'ultima di Grillo
Stefano Bodini
2006-03-18 15:04:52 UTC
Non so se avete letto l'ultima di Grillo (http://www.beppegrillo.it/).
Tralasciando tante cose, si parla di un portale web per il turismo in
Italia costato 45 milioni (!!!) di Euro.
Mi sembra un attimino eccessiva come cifra ...

C'ya
Steve
--
Legge di Flon
Non c'e' linguaggio in cui sia difficile scrivere cattivi programmi.
FAQ del gruppo : http://www.sen.it/faq/it.lavoro.informatica.faq.html
Vincent Vega
Si, ma la notizia è che il portale non esiste.
GdG
2006-03-19 10:55:52 UTC
Post by Vincent Vega
Post by Stefano Bodini
[...]
Ma le elezioni si. E quei soldi sono serviti per finanziare qualche
politico.
Massimo
2006-03-18 15:24:15 UTC
Post by Stefano Bodini
[...]
Se vuoi posso parlarti di un ingegnere, responsabile dei sistemi informativi
di un ospedale romano, che un giorno mi chiama e mi dice "voglio una DMZ, ho
stanziato 20000 euro di budget, pensi che basteranno?".

Sì, sono bastati sicuramente, visto che la realizzazione della DMZ suddetta
è costata 20 euro (una scheda di rete in più sul firewall, uno switch a 8
porte e un paio di cavi).

E il bello di tutto ciò è che l'ospedale non ha *nessun* server pubblico da
mettere nella DMZ...

Massimo
Stefano Bodini
2006-03-18 15:38:25 UTC
Post by Massimo
Se vuoi posso parlarti di un ingegnere, responsabile dei sistemi informativi
Ok ok, ma 45 M I L I O N I di Euro mi sembrano un attimino
eccessivi in ogni caso !
No dico, se la cifra fosse vera ci sarebbe seriamente da insultare per
furto e truffa a danni di minorati mentali.
Perche' solo un minorato mentale puo' spendere 45 MILIONI di euro per
un portale web !!!!!!!!
Altro che la new economy !

Alla fine la mia domanda e' ... ma DAVVERO la cifra e' giusta ?
Non e' un refuso di stampa ?

C'ya
STeve
Massimo
2006-03-18 15:43:07 UTC
Post by Stefano Bodini
Post by Massimo
[...]
Ahimé, è probabilissimo.
Da queste parti non c'è *proprio* senso della misura, quando lo stato deve
"investire" (sic) in tecnologia. Soprattutto se non ha la minima idea di
cosa sta parlando; la percezione è che più una cosa è importante (o
percepita come tale) e più *deve* costare, altrimenti non si sta facendo un
acquisto serio.

È lo stesso discorso della DMZ che ti facevo prima, che non era un esempio a
caso; quell'ingegnere sentiva dentro di sé che, se non avesse speso almeno
qualche decina di migliaia di euro per la DMZ, questa non sarebbe stata
valida. Il fatto che non ci fosse bisogno di comprare hardware non ha
importanza, lui ragionava con lamentalità "se voglio questa cosa devo
spendere, e più spendo e meglio sarà quello che ottengo".

Massimo
Vincent Vega
2006-03-18 17:27:26 UTC
Post by Massimo
Da queste parti non c'è *proprio* senso della misura, quando lo stato
deve "investire" (sic) in tecnologia.
Tse...
Torno a ricordare, per chi si fosse sintonizzato solo adesso, che il
succo della notizia è: questo portale NON ESISTE.
Si sta a discutere se sia tanto o poco, quando siamo di fronte ad un
overflow/division by zero.
Francko
2006-03-18 16:51:14 UTC
Stefano Bodini ha scritto:

[CUT]
Post by Stefano Bodini
[...]
Il costo per la produzione dell'interfaccia client in
HTML/JSP/ASP/php/quello che si usa (immagino che ti riferisci a quello) e'
solo una piccolissima parte del costo dell'intero progetto, di solito.
Cosi' tentando di immaginare il profilo, un portale per il turismo
internazionale, non penso che sia cosi' tanto lontano dalla realta'. Per
un qualsiasi portale serio cominciamo comunque a parlare di milioni di
euro, new or old economy che sia.
Stefano Bodini
2006-03-18 17:25:00 UTC
Post by Francko
Cosi' tentando di immaginare il profilo, un portale per il turismo
internazionale, non penso che sia cosi' tanto lontano dalla realta'. Per
Hai idea di come potrebbero essere spesi 45 milioni di euro anziche'
buttarli via in "portali web" ?
Ancora una volta staimo riuscendo a farci ridere dietro dal resto del
mondo, si vanno a spendere milioni per pubblicizzare qualcosa che poi
difficilmente potra' essere fruito, per malgestione, mancanza di
trasporti e infrastrutture, ecc. ecc.

:-(
Marco
2006-03-18 19:14:39 UTC
[SNIP]
Post by Stefano Bodini
[...]
Intanto direi che e' difficile fruirne anche per "mancanza di portale".

O qualcuno ha capito come si dovrebbe ottenere la password ?

Ciao,
Marco.
2006-03-18 17:29:48 UTC
Post by Francko
[...]
portale del comune di roma 5mln + 5 anni di servizio stampa e
comunicazione da parte di una redazione inclusi.

torino. mi pare base d'asta 1 mln. ha vinto lo studio testa.

arrivare a 45... mi "Stanca" a pensarci
--
Massimiliano Balestrieri
***@maxb.net
http://www.maxb.net
Marco
2006-03-18 19:13:08 UTC
Post by Francko
Il costo per la produzione dell'interfaccia client in
HTML/JSP/ASP/php/quello che si usa (immagino che ti riferisci a quello) e'
solo una piccolissima parte del costo dell'intero progetto, di solito.
Va beh, pero' hai provato a collegarti e vedere cosa offre
il suddetto portale ?

Ciao,
Marco.
ngw
2006-03-19 09:44:02 UTC
Post by Francko
[...]
Ma dove ? Ma quando mai ?
E che clamorose funzionalità deve mai avere questo portale per arrivare a
cifre simili ?

ngw
Francesco Piraneo G.
2006-03-19 10:47:51 UTC
Post by ngw
Ma dove ? Ma quando mai ?
E che clamorose funzionalità deve mai avere questo portale per arrivare a
cifre simili ?
La cifra si fa in fretta a raggiungere; metti delle macchine affidabili,
mettici lo sviluppo iniziale, mettici la promozione, mettici la
manutenzione programmata da parte di personale qualificato, mettici la
struttura che le contiene, mettici delle linee che sopportano il
carico, mettici il personale che tiene aggiornato il portale per i
prossimi dieci anni e vedi che la cifra ti arriva!

Le paginette html/php/asp sono solo la punta dell'iceberg!

Il problema è che a tutt'oggi non c'è nulla!

Francesco
GdG
2006-03-19 10:59:06 UTC
Post by Francesco Piraneo G.
Post by ngw
[...]
Credo che ti sfugga il concetto di portale.
Portale=porta=punto di ingresso. Il portale NON è la casa con tutte le
cose contenute.
Francesco Piraneo G.
2006-03-19 12:41:03 UTC
Post by GdG
Credo che ti sfugga il concetto di portale.
Portale=porta=punto di ingresso. Il portale NON è la casa con tutte le
cose contenute.
Bene, ma ha comunque dei contenuti! Ha comunque dei link a dei siti
esterni; deve comunque proporre delle novità, un valore aggiunto
rispetto ai motori di ricerca / portali che già esistono!

Queste cose costano; o pensi si facciano gratis?

Magari 45mln sembrano una gran cifra, ma - ripeto - vorrei capire (e
sembra che venga tenuto ben nascosto) se è una cifra investita in n anni
oppure sono i costi di startup dell'iniziativa.

Francesco
GdG
2006-03-19 17:02:20 UTC
Post by Francesco Piraneo G.
Queste cose costano; o pensi si facciano gratis?
Queste cose nel caso specifico, dovrebbero ESISTERE già.
Post by Francesco Piraneo G.
Magari 45mln sembrano una gran cifra, ma - ripeto - vorrei capire (e
sembra che venga tenuto ben nascosto) se è una cifra investita in n
anni oppure sono i costi di startup dell'iniziativa.
Non può non essere che per lo start-up. Tanto che ne hanno stanziati altri
21 di milioni
per aiutare le regioni a produrre i contenuti.
ngw
2006-03-19 23:59:18 UTC
Post by GdG
Post by Francesco Piraneo G.
[...]
Quindi mi chiedo che cazzo di portale è, se non usa i contenuti preesistenti.
Direi comunque che non è il costo dello start-up, i 21 milioni successivi
puzzano di "ooops, non avevamo capito".

ngw
Stefano Bodini
2006-03-19 14:48:09 UTC
Post by Francesco Piraneo G.
Le paginette html/php/asp sono solo la punta dell'iceberg!
No no non ci siamo proprio.
45 MILIONI di euro sono giustificati se ci devi costruire su anche le
infrastrutture, internet insomma.
Per un portale, C'MON !!!! Questa e' truffa bella e buona !

Il fatto poi che non ci sia nulla e' un'aggravante ma IMHO non e' lo
scandalo !
GdG
2006-03-19 10:54:41 UTC
Post by ngw
Ma dove ? Ma quando mai ?
E che clamorose funzionalità deve mai avere questo portale per
arrivare a cifre simili ?
Hi hi, devi includere nel conto anche il materiale "creativo" artistico.
Le foto, i filmati, i testi, le mazzette......colori ovviamente. Mica avrete
capiti
"mazzette" in termini di tangenti? Ua serie di quattro foto "artistiche" dei
Trulli
di Alberobello può arrivare anche a 20.000 euro. Mica bruscolini.
E poi, mica penserai di riusare del materiale già disponibile in forma
elettronica?
Sacrilegio!!!!!

Sotto l'aspetto puramente "tecnico" anche mettendoci dentro tecnologia a
sbizzeffe ed hardware fantasmagorico
si fa a stento ad arrivare ad 1/10 della cifra (che sono sempre 9
miliardozzi delle vecchie lirette).
Francko
2006-03-19 12:03:03 UTC
ngw ha scritto:

[CUT]
Post by ngw
Ma dove ? Ma quando mai ?
E che clamorose funzionalità deve mai avere questo portale per arrivare a
cifre simili ?
Mai lavorato su progetti per portali di grossa dimensione? Di solito anche
solo l'analisi arriva a durare dai 12 ai 36 mesi. Solo per quello conta tu
un team di 10 persone a 300-800 giorni uomo ciascuno (una media di
fatturazione di 500 euro a persona). Solo per la parte di analisi gia' sei
arrivato da 1.5 a 4 mil euro per un portale di modeste pretese. E 10
persone in media e' un team molto ristretto di solito si arriva anche alle
40-50 persone impegnate solo per l'analisi (arrivando quindi facilmente
anche a 8-15 mil euro solo per l'analisi). Che funzionalita' avra'? Non lo
so visto che non sono io il responsabile ma immagino una componente di
integrazione molto ostica per cui dovrai anche impegnare diverse risorse
sugli ERP e sul middleware per diversi mesi. Insomma, paragonandolo ai
progetti di portale su cui ho lavorato e considerando la maggiore portata
di questo non credo proprio sia una cifra cosi' esagerata. Poi se sei in
grado di portarlo avanti a costo minore fai un'offerta per l'appalto, che
devo dirti?
GdG
2006-03-19 17:11:17 UTC
Post by Francko
Mai lavorato su progetti per portali di grossa dimensione?
Si. Definire il concetto di portale di grandi dimensioni. E soprattutto
dell'ambito applicativo.
A livello aziendale è difficile arrivare ad investimenti superiore ai
500.000
euro prevedendo l'integrazione di funzionalità che vengono dai gestionali.
E di progetti con importi superiori a 300.000 euro in Italia ne puoi contare
nel privato al massimo 20/30 l'anno.
Post by Francko
anche solo l'analisi arriva a durare dai 12 ai 36 mesi. Solo per
quello conta tu un team di 10 persone a 300-800 giorni uomo ciascuno
(una media di fatturazione di 500 euro a persona).
36 mesi? Ma che siamo pazzi?

Saluti.
Francko
2006-03-19 18:17:57 UTC
Post by GdG
[...]
Personalmente ho lavorato quasi sempre con grosse aziende che per meno di
un milione di euro ti fanno una pernacchia, visto che non ci pagano
nemmeno un anno di stipendio e bonus ai dirigenti coinvolti per quella
cifra (e intendo un milione di euro di profitto, non di fatturato). Non
penso proprio che siano solo 20/30 l'anno perche' solo la mia
ex-multinazionale ne aveva almeno una 20na del genere.
Post by GdG
Post by Francko
[...]
Eh, chissa' che avranno fatto i miei ex-colleghi per piu' di 3 anni a
Milano per la piu' recente della ditta delle telecomunicazioni. :-(
GdG
2006-03-19 18:55:18 UTC
Post by Francko
Post by GdG
[...]
Ti facevano una pernacchia. Oggi non te le ne fanno più.
Post by Francko
visto che non ci
pagano nemmeno un anno di stipendio e bonus ai dirigenti coinvolti
per quella cifra (e intendo un milione di euro di profitto, non di
fatturato).
E ti pare sano?
Post by Francko
Non penso proprio che siano solo 20/30 l'anno perche'
solo la mia ex-multinazionale ne aveva almeno una 20na del genere.
Aveva.
Post by Francko
Eh, chissa' che avranno fatto i miei ex-colleghi per piu' di 3 anni a
Milano per la piu' recente della ditta delle telecomunicazioni. :-(
Infatti quante ditte di telecomunicazioni ci sono?
Sono finiti i tempi delle vacche grasse.
ngw
2006-03-19 23:59:17 UTC
Post by Francko
Post by GdG
[...]
Cioè, valuti il costo di un progetto in base al fatto che i dirigenti devono
essere pagati ?
Ma sai che ho idea che non funzioni esattamente così ?
Post by Francko
Post by GdG
Post by Francko
[...]
Me lo chiedo anch'io.
Nella banca dove ho lavorato fino a poco tempo fa si parla di quei tempi per
l'analisi dell'ottimizzatore dei portafogli dei clienti, che è un ambito "un
tantino" più complesso di qualsiasi portale.
36 mesi sono tempi fuori di testa, poi l'implementazione quanto richiede ? 1
anno ? 2 ? Ma si, 5 anni secchi per un portale. E altri 18 per recuperare
l'investimento.

ngw
Francko
2006-03-20 01:06:58 UTC
ngw ha scritto:
[CUT]
Cioè, valuti il costo di un progetto in base al fatto che i dirigentidevono
essere pagati ?
Ma sai che ho idea che non funzioni esattamente così ?
I dirigenti della tua azienda lavorano per la gloria? ?!? Ho detto
soltanto che con quelle cifre citate sopra per un progetto di durata
superiore ad un anno non ci ricopri nemmeno il costo di qualche dirigente.
Non so' come questo sia stato interpretato.

[CUT]
[...]
Per costo del progetto del portale non intendo unicamente l'interfaccia
web (ma poi non lo intendevo io ma l'articolo che parla di costo
complessivo) ma l'insieme dell'infrastruttura sia hardware che software
dell'intero progetto (comprendendo quindi anche tanti altri artefatti
software prodotti - come dire, ecco i soldi, chiamami quando mi hai fatto
una nuova amazon), oltre che tutti gli altri costi materiali e immateriali
di personale, licenze, manutenzione, ecc. ecc., come ti dicevano, soltanto
per creare il parco grafico gia' partono diversi soldoni tra licenze e
produzioni artistiche. L'ottimizzatore dei portafogli dei clienti e' piu'
complesso di un portale per il turismo italiano? Non capisco il fine di
valutarne la complessita' (e che intendiamo per complessita'? complessita'
di programmazione? non mi pare si stia parlando di quello) ma sicuramente
e' un progetto che richiede ben minori risorse complessive. Per il
recupero dell'investimento si parlava sempre di tempi dai 3 ai 5 anni
(almeno per la mia esperienza).
GdG
2006-03-20 08:42:48 UTC
E' vero purtroppo.
ngw
2006-03-20 09:37:33 UTC
Post by Francko
[CUT]
[...]
Il lavoro è a prescindere dagli stipendi di chicchessia, va valutato per
quello che è.
Se l'azienda incaricata ha n dipendenti da pagare dovrà trovarsi n progetti
che coprano le spese.
Sei tu che hai fatto l'esempio sbagliato: qual'è la necessità di avere su un
singolo progetto tot dirigenti ? Qual'è il valore aggiunto al progetto ? Come
l'hai messa tu sembra che il cliente debba accollarsi il costo dei dirigenti
solo perchè, sai com'è, ormai son qui, mica li possiamo lasciare a casa.
Post by Francko
[...]
No, si stava parlando di 12/36 mesi di analisi, non del costo complessivo del
progetto.
Anche se, chiaramente, nel mio caso non si trattava certo di servire n milioni
di richieste al giorno, quanto di servirne poche ma che per forza di cose
dovevano avvalersi di una potenza di calcolo gigantesca, quindi se proprio
dovessi scommettere direi che il costo dell'hardware è casomai maggiore nel
mio caso che nel caso di un qualsiasi portale.
In ogni caso non ho dati sul cluster di calcolo numerico di allora, quindi è
inutile parlarne.
Mi riferivo ai dati per me allucinanti sui tempi di analisi, e non direi
proprio che quello è un progetto che richiede meno risorse complessive.
Certamente meno licenze, ma hai idea delle difficoltà di analisi e
implementazione per un progetto del genere ?

ngw
ngw
2006-03-19 23:29:01 UTC
Post by Francko
[CUT]
Post by ngw
Ma dove ? Ma quando mai ?
E che clamorose funzionalità deve mai avere questo portale per arrivare a
cifre simili ?
Mai lavorato su progetti per portali di grossa dimensione?
Certo.
Post by Francko
[...]
12/36 mesi per l'analisi ? Per un portale di modeste pretese ?
Tempi così lunghi sono, per me, indice di un progetto andato in merda. Non è
un progetto di ricerca del MIT, è un portale.
Questo è un semplice portale verticale (un vortale, con il nome stupido con
cui lo si chiama in Italia), un luogo che raccoglie le risorse su un determinato
argomento. Non è "rocket science", se passi 36 mesi a fare un'analisi o hai
trovato gli analisti nell'ovetto kinder o sei un ladro.
Tra l'altro è un portale "consumer", ovvero non puoi metterti a "inventare"
vie nuove, altrimenti diventa difficile da usare per quelli che saranno i suoi
utenti.
Tra l'altro non sono esattamente cifre normalissime come vuoi far credere, mi
pare che l'azienda che ha vinto l'appalto si stia leccando le dita per il suo
contratto più grosso di sempre.

ngw
Francko
2006-03-20 01:21:44 UTC
ngw ha scritto:

[CUT]
Post by ngw
Tra l'altro è un portale "consumer", ovvero non puoi metterti a "inventare"
vie nuove, altrimenti diventa difficile da usare per quelli che saranno i suoi
utenti.
??? Lo hai deciso tu ora o hai accesso a informazioni riservate?
Personalmente per come la immagino io la funzionalita' di un portale del
genere non e' affatto cosi' banale come la intendi. Prova solo a pensare a
ecspidia o lasteminute (volutamente storpiati) per pensare a qualcosa di
minimamente simile. Se pensi che lasteminute sia costato chiavi in mano -
e ripeto tutto compreso - meno di svariati milioni di euro lo dubito
fortemente (magari proviamo a chiedere al Nicosia, magari l'ha fatto tutto
lui per 1000 euro?).
Post by ngw
Tra l'altro non sono esattamente cifre normalissime come vuoi far credere,mi
pare che l'azienda che ha vinto l'appalto si stia leccando le dita per ilsuo
contratto più grosso di sempre.
Normalissime no, ovvio che quando c'e' di mezzo il governo le cifre si
ingigantiscono come per magia. Vuoi che ti cito qualche caso in UK?
Ma nemmeno troppo lontane dalla realta'.
Stefano Bodini
2006-03-20 01:55:08 UTC
Post by Francko
Normalissime no, ovvio che quando c'e' di mezzo il governo le cifre si
ingigantiscono come per magia. Vuoi che ti cito qualche caso in UK?
Ma qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente come si puo' abbinare da
una parte il tiro al ribasso, dove stipendi di 1000 euro al mese sono
considerati di lusso (Urgh !!!) a 45 MILIONI di euro per un cazzo di
portale web ???
Post by Francko
Ma nemmeno troppo lontane dalla realta'.
Ma qui scusa Franco, la realta' e' andata a farsi un bianchetto e gia'
che c'era una crocerina di un paio d'anni ...
Si e' persa totalmente la capacita' di fare una valutazione oggettiva
e serena.

Questa cifra, per questo progetto, e' semplicemente una cosa FOLLE.
Non trovo nemmeno aggettivi adeguati per trasmettere quello che penso.
Francko
2006-03-20 12:06:30 UTC
Stefano Bodini ha scritto:

[CUT]
Post by Stefano Bodini
Questa cifra, per questo progetto, e' semplicemente una cosa FOLLE.
Non trovo nemmeno aggettivi adeguati per trasmettere quello che penso.
Per me il progetto era una splendida idea. Su cosa puo' puntare l'Italia
se non il turismo? Guarda quanto questo ha portato alla Spagna, ad esempio.

Dai, adesso non mi dire che non sai che tutti i progetti in cui entra lo
stato sono tutti siliconati. Hai idea della spesa per i progetti nella
sanita' del governo inglese? O di quella per il progetto delle carte di
identita'? La differenza con quelli del governo italiano e' che perlomeno
qui ci lucrano, ci mangiano a sbafo, ecc. ecc. ma almeno hanno il buon
senso di completarli.
Stefano Bodini
2006-03-20 12:37:20 UTC
Post by Francko
Per me il progetto era una splendida idea. Su cosa puo' puntare l'Italia
se non il turismo? Guarda quanto questo ha portato alla Spagna, ad esempio.
MAPPERFAVORE ! :-)
Prima di fare mega portali inutili sarebbe meglio investire in
infrastrutture, per evitare figure di m...
Mega iper portale che poi quando il turista arriva in Italia si
ritrova in posti degni del quarto mondo, senza servizi, informazioni o
fosse anche la piu' banale gentilezza.
Hotel dai costi ridicoli con servizi ignobili, ecc.
Uno stato che volesse DAVVERO investire sul turismo dovrebbe
preoccuparsi di ben altre cose che un portalino web.
La Spagna ha investito e seriamente in infrastrutture PRIMA, cosi'
come le altre nazioni.

Il portale e' la ciliegina sulla torta, ma prima la torta deve esserci
!
Post by Francko
identita'? La differenza con quelli del governo italiano e' che perlomeno
qui ci lucrano, ci mangiano a sbafo, ecc. ecc. ma almeno hanno il buon
senso di completarli.
Come dire "visto che le cose sono cosi' adeguiamoci anche noi" ?

Va beh sorry, ma a me una cosa cosi' fa schifo e la dico.
E do' dei ladri truffatori a quelli che l'hanno messa in piedi.
E incompetenti patentati a quelli al governo.
Freddy Krueger
2006-03-20 13:21:54 UTC
On Mon, 20 Mar 2006 06:37:20 -0600, Stefano Bodini
Post by Stefano Bodini
[...]
CUT
Vuoi farti altre 4 risate?

Rho fiera, nuovissimo polo fieristico voluto a gran voce (da chi non
si sa visto che il quartiere fieristico tradizionale e' andato via via
svuotandosi durante le varie manifestazioni) e' stato completato
quest'anno.

Peccato che se arrivi a RHO con il treno e NON puoi andare in fiera
perche' mancano i collegamenti.

Allora o prendi un taxi, ma anche i tassisti si lamentano per via del
troppo traffico e di quanto poi devono chiedere al cliente, o riprendi
il treno, vai a milano e poi ti fai 30 minuti di metropolitana.

Ma occhio a non rimanere a Rho Fiera oltre una certa ora eh, che poi
la metropolitana chiude.

Chissa' cosa si potrebbe fare con un governo di tecnici che stesse in
piedi 5 anni...
Rimetta a posto la candela...
tonizzo
2006-03-20 13:40:22 UTC
Post by Stefano Bodini
[...]
Straquoto ed aggiungo questo raccontino:

la scorsa Pasqua decido di passare 4gg a Napoli in un Bed And Breakfast.
Trovo un portale (non lo cito, non è colpa loro) in cui si può vedere in
tempo reale disponibilità e prezzo delle stanze di vari B&B e prenotarle
online tramite carta di credito (si versa mi pare il 10%). Ne trovo una
libera ma realizzando che mi trovo in Italia prima di prenotare penso bene
di telefonare alla signora che gestisce sto b&b che mi risponde che "nun ce
sta posto, è tutto pieno". Le faccio notare che il sito mi da disponibile e
lei: "è tutto pieno, glielo dico io".

Ora, che sarebbe successo se mi fossi fidato? Avrei pagato l'anticipo e
sarei arrivato là senza un posto per dormire... Sì, lo so, avrei potuto far
causa, chiedere i danni, ecc...

Ma la morale è: che cazzo ce ne facciamo di un portale con una mentalità del
genere? Ho fatto la stessa cosa per Dublino qualche mese fa e...
incredibile, la prenotazione c'era!!!
Stefano Bodini
2006-03-20 15:08:40 UTC
Post by tonizzo
tempo reale disponibilità e prezzo delle stanze di vari B&B e prenotarle
online tramite carta di credito (si versa mi pare il 10%). Ne trovo una
Aggiungo, che posti del quarto mondo che ricaricano il 10% se usi la
carta di credito ????
Stessa Italia dove in moltissimi posti turistici manco la accettano la
carta di credito !!!!
Che cazzo serve un portale sul turismo in una nazione che penalizza
l'uso della carta di credito ?
Paghi cash sul portale ?

Tutto da rifare !
tonizzo
2006-03-20 15:24:58 UTC
Post by Stefano Bodini
Post by tonizzo
[...]
No, mi son spiegato male, versavi il 10% dell'intero importo come anticipo,
non c'era, mi pare, alcun ricarico. Ciò non toglie che se poi gli operatori
vari non lo usano sto portale, e scrivono le prenotazioni su un blocchetto
di carta, anche se fai un portale da 900 milioni di euro...
Questo è verissimo

Ciao
Freddy Krueger
2006-03-20 15:48:01 UTC
On Mon, 20 Mar 2006 09:08:40 -0600, Stefano Bodini
Post by Stefano Bodini
Che cazzo serve un portale sul turismo in una nazione che penalizza
l'uso della carta di credito ?
Beh, in italia c'e' il monopolio di banca sella, il problema e' pagare
ad esempio cone Amex (che sul web italiano non riesco quasi mai ad
usare).

Saluti.
Rimetta a posto la candela...
markoer
2006-03-20 19:22:28 UTC
Stefano Bodini wrote:
[...]
Post by Stefano Bodini
[...]

Su questo per una volta hai torto: nella "nostra" "cara" Germania,
sulla tua carta di credito la stragrande maggioranza dei negozi e dei
supermercati ci sputa sopra. Per non pagare il 5% di commissione,
accettano solo la carta EC...

Devi proprio andare in un ristorante del centro o al Kaufhof a fare la
spesa, altrimenti sono molti più rari i posti che la accettano che
quelli che non la accettano...

La mia esperienza è che la carta di credito è molto, molto più
accettata in Italia che in Germania...

Cordiali saluti
Marco
Stefano Bodini
2006-03-20 19:35:02 UTC
Post by markoer
La mia esperienza è che la carta di credito è molto, molto più
accettata in Italia che in Germania...
E' da un bel po' di tempo che non giro in Germania, per quello che mi
ricordo posso solo dirti che ovunque sono stato ho sempre pagato con
la carta di credito in Germany.
Vero che non sono stato ovunque ne' ci ho vissuto.
Sono stato diverse volte zona Stoccarda, Monaco e zone limitrofe, mai
avuto il minimo problema, cosi' come anche lungo il tragitto.
Anche negli autogrill ho sempre pagato con carta di credito.
Ristoranti, negozi, hotel, centri turistici, mai avuto il minimo
problema.

In Italia perfino alcuni parchi turistici la rifiutano.

E' poi vero che sono "abituato" ora molto bene e trovo inconcepibile
non poter pagare con la carta di credito anche solo pochi dollari.

C'ya
Steve
Dionisio
2006-03-20 22:47:56 UTC
Post by markoer
[...]
mi permetto di dissentire in parte.
Qui in Germania (ci vivo da 5 anni) le strutture prettamente turistiche
(hotel, trasporti aerei, ferroviari, urbani, ristoranti in genere) accettano
la carta di credito.
L ho usata decine e decine di volte.

Ho avuto problemi nei negozi tipo Promarkt (catena tipo mediaworld) dove per
comprare il televisore mi hanno chiesto la EC Karte (il bancomat) e non mi
accettavano la visa.
Idem da Saturn.
Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che hanno avuto molti casi di carte
rubate, spesso
nell est europa, che poi venivano utilizzate per fare acquisti e poi via.
Molte truffe alle assicurazioni ed allora molti negozi hanno detto basta.
Post by markoer
La mia esperienza è che la carta di credito è molto, molto più
accettata in Italia che in Germania...
per gli acquisti "spiccioli" siŽ, per i servizi turistici no.
ngw
2006-03-20 09:37:32 UTC
Post by Francko
[CUT]
Post by ngw
[...]
Lo hanno deciso l'esperienza comune e le normali regole di usabilità.
Se il mercato è quello "consumer" _devi_ usare pattern riconoscibili dal tuo
utente base (che è equivalente ad una scimmia strafatta di eroina).
Non mi sembra sia un concetto nuovo.
Post by Francko
[...]
Se questo è un software da diversi milioni di euro mi rode un attimo il culo,
perchè dovrei essere multimiliardario allora.
Il costo maggiore potrebbe essere l'hardware, ma ripeto, ci vogliono le schede
madri placcate oro 28 carati per arrivare a "svariati milioni".
Post by Francko
Post by ngw
[...]
Che vuoi che ti dica, per me assolutamente si.
Se penso che team di 10 persone a star larghi ha tirato su cose come basecamp
o strongspace viene da sorridere.

ngw
dial#####$$NOSPAM##$#$## (Valentino Volonghi aka Dialtone)
2006-03-20 17:12:00 UTC
Post by ngw
[...]
No no :).

La regione lombardia per il "progetto" del CNIPA di e-Government ha
stanziato 60 milioni di euro per 34 progetti (e un progetto di
e-Government e` molto piu` complesso del portale di turismo perche`
significa anche riorganizzare e reingegnerizzare i business processes
degli enti locali e gli organigrammi dell'ente, formare il personale,
fornire i contenuti e via dicendo).

Un mio docente ha in mano un progetto da 4 milioni di euro per la
realizzazione dell'e-Government a Como con anche la diffusione delle
informazioni attraverso la televisione digitale terrestre e telefoni
cellulari (non solo via internet). E c'e` pure la possibilita` di
svolgere svariati (lui parla di circa 800) servizi (alcuni con
transazioni di pagamento) completamente online (dal pagamento dell'ICI,
che e` banale, al pagamento della tassa sui rifiuti, il pagamento del
gas ecc ecc).

45 milioni di euro per un portale sono un furto, non ci sono cazzi che
tengono, altro che pagare i dirigenti, qua hanno pagato gli amici degli
amici.
--
Valentino Volonghi aka Dialtone
Now Running MacOSX 10.4
New Pet: http://www.stiq.it
Emilio Desalvo
2006-03-18 17:17:08 UTC
On Sat, 18 Mar 2006 09:38:25 -0600, Stefano Bodini
Post by Stefano Bodini
Post by Massimo
[...]
Umh...

P r e s s R e l e a s e:

Tiscover to power Italy's national tourism super-portal

Tiscover, 05.07.2005

The Largest Contract in the Company’s History

The online travel specialist Tiscover was entrusted with the task to
power the new Italian super portal www.italia.it. As winner of an
international tender, Tiscover will now set about developing the
national tourism platform in a cooperation with IBM and ITS
(Information Technology Services S.p.A.) on behalf of the Italian
government.

Tiscover, a Tirol-based provider of successful marketing solutions on
the Internet, is responsible for the tourism-related applications and
the Destination Management System technology. All offers will be
bookable online in eight languages – Japanese and Chinese among them.
The launch of www.italia.it is scheduled in a few months.

Tiscover came out top against hot competition from several other
international companies. 'One of the reasons Tiscover scored
successfully compared to the others is the fact that we have been
running the portal www.tiscover.it since 2003, and through this we
have been effectively marketing customers such as the region of
Trentino, the South-Tirolean hiking hotels and the cities of Turin and
Padua”, says Konrad Plankensteiner , Executive Director of Tiscover AG
, and adds 'It is a great challenge and opportunity for Tiscover to
develop the national Italian tourism portal!”

The www.italia.it project is all the more important as it will
emphasise the significance of online tourism in Italy. As tourism
alone generates about 12% of the Italian GDP, it is one of the
country’s major economic drivers. With 38.9 million international
arrivals in 2004 (source: CISET), Italy is Europe’s third most popular
holiday destination after France and Spain.

http://homes.tiscover.com/sixcms/detail.php?id=274864&template_id=6659
--
Traidores! Cobardes!
DD[FTS]
2006-03-19 20:38:27 UTC
arrivals in 2004 (source: CISET), Italy is Europe’s *******third******* most popular
holiday destination after France and Spain.
sarà che a sono abituato a vedere il bicchiere mezzo vuoto , ma a casa
mia arrivare terzo su tre paesi affacciati sul mediterraneo è una
notizia negativa.
ngw
2006-03-19 09:43:52 UTC
Post by Stefano Bodini
Post by Massimo
Se vuoi posso parlarti di un ingegnere, responsabile dei sistemi informativi
Ok ok, ma 45 M I L I O N I di Euro mi sembrano un attimino
eccessivi in ogni caso !
Quel lavoro si fa con 1/10 ad includere in conto spese la Porshe.
E' una cifra fuori da qualsiasi logica di mercato.

ngw
Francko
2006-03-18 16:44:54 UTC
Massimo ha scritto:
[CUT]
Post by Massimo
Sì, sono bastati sicuramente, visto che la realizzazione della DMZ suddetta
è costata 20 euro (una scheda di rete in più sul firewall, uno switch a 8
porte e un paio di cavi).
20 euro per una scheda di rete, uno switch, due cavi (ovviamente
manodopera e trasporto gratis). Qual'e' il tuo fornitore? :-)
Massimo
2006-03-18 17:48:27 UTC
Post by Francko
Post by Massimo
[...]
Il negozio all'angolo :-)

Massimo
Roberto C.
2006-03-19 18:12:35 UTC
Secondo il tuo ragionamento realizzare un programma NON COSTA NIENTE!
Francko
2006-03-19 18:21:02 UTC
Post by Roberto C.
Post by Massimo
[...]
D'ora in poi chi ha letto questo ng verra' a chiedere DMZ a 20 euro
perche' Massimo di ILI fa questi prezzi. :-)

E che ce vo'???? Na' scheda, no' switch, du' cavi... :-)
GdG
2006-03-18 15:30:23 UTC
Post by Stefano Bodini
[...]
Quando ci sono di mezzo le parole web, informatica, portale, internet
nella PA perdono il senso della misura.
Pensa tu che la ASL della mia provincia voleva spendere 350.000 euro
per un progetto di "portale internet" che a confronto un qualsiasi sito
fatto con PhpNuke era roba di lusso.

Quando si dice "L'IGNORANZA".

PS: BERLUSCONI E' FUORI DI TESTA!!!!!!
Il 9 Aprile mandiamolo a riposarsi.
Per il suo (e nostro) bene!!!!
Massimo
2006-03-18 15:39:02 UTC
Post by GdG
PS: BERLUSCONI E' FUORI DI TESTA!!!!!!
Il 9 Aprile mandiamolo a riposarsi.
Per il suo (e nostro) bene!!!!
Scusate lo spunto polemico OT, ma effettivamente, accusare gli industriali
di essere di sinistra è quanto di più ridicolo abbia mai sentito. Mi sa che
sta davvero perdendo il lume della ragione.

Massimo
Kaizen
2006-03-18 16:47:21 UTC
Post by GdG
Il 9 Aprile mandiamolo a riposarsi.
Per il suo (e nostro) bene!!!!
ma tu pensi veramente che Prodi sia in grado di mettere tutto a posto?

e che ha la bacchetta magica? Io spero proprio di no.... (che abbia la
bacchetta magica:)

K.
AnalogFile
2006-03-18 17:19:31 UTC
Post by Kaizen
Post by GdG
Il 9 Aprile mandiamolo a riposarsi.
Per il suo (e nostro) bene!!!!
ma tu pensi veramente che Prodi sia in grado di mettere tutto a posto?
Prodi non metterà a posto assolutamente nulla.

Se vincerà farà persino dei danni.

L'alternativa (cioè il polo), se vincerà, non metterà a posto nulla.

Se vincerà farà anch'essa dei danni.

Quanto sopra è quasi una certezza.

Quello che molti cominciano a pensare però è questo: i danni che farebbe
l'unione sarebbero molti, ma molti, meno di quelli che farebbe il polo.
E quelli che farebbe il polo sarebbero meno immediatamente visibili di
quelli che farebbe l'unione.
Vincent Vega
2006-03-18 18:31:01 UTC
Post by AnalogFile
Prodi non metterà a posto assolutamente nulla.
Se mettesse fine al berlusconismo toglierebbe una bella ciste, altro che.
Il paese deve *prima* trovare il modo di chiudere questa incresciosa
parentesi, *poi* forse sperare di ripartire. Con la destra o con la
sinistra.
Post by AnalogFile
Quanto sopra è quasi una certezza.
La certezza è che abbiamo vissuto cinque anni di mattanza legislativa.
Quando B. fa la solita litanìa del numero di leggi e riforme del suo
governo, ha ragione: di leggi ne hanno fatte tante, tantissime, troppe
per la gentaglia che sono. Se penso che le riforme costituzionali sono
state dettate dai ministri e parlamentari leghisti mi ribolle il sangue
nelle vene...
dial#####$$NOSPAM##$#$## (Valentino Volonghi aka Dialtone)
2006-03-18 17:38:51 UTC
Post by Kaizen
ma tu pensi veramente che Prodi sia in grado di mettere tutto a posto?
e che ha la bacchetta magica?
A prescindere dai mille meriti e mille demeriti che Prodi possa avere
votare per berlusconi sta sempre di piu` diventando segno distintivo di
3 tipologie di persone:
1) I ladri
2) Chi ci guadagna ad averlo li`
3) Chi poveretto non ha mai avuto una testa per pensare

Non e` tanto questione di scegliere tra uno e l'altro per merito (e si
potrebbe discutere a lungo su questo), ma e` questione che da una parte
non si e` in grado di lavorare e fine. berlusconi e` gravemente malato e
qualcuno dovrebbe provvedere alle cure medico-psicologiche.
New Pet: http://www.stiq.it
a***@gmail.com
2006-03-19 14:15:48 UTC
Post by GdG
[...]
non ha bisogno di difese ma berlusconi è in prima linea contro gli
sprechi del pubblico.
e questi racconti mi sembra confermino che lo spreco esiste. è
radicale, ma per combattere lo spreco il taglio è inevitabile.
m***@tiscali.it
2006-03-19 14:44:54 UTC
Post by a***@gmail.com
[...]
e infatti il caso di cui si parla è avvenuto nel governo prodi/d'alema no?
--
Massimiliano Balestrieri
***@maxb.net
http://www.maxb.net
a***@gmail.com
2006-03-19 16:50:28 UTC
Post by m***@tiscali.it
e infatti il caso di cui si parla è avvenuto nel governo prodi/d'alema no?
lo spreco pubblico è sempre esistito. ora sono gli enne mila euro per
il sito, ieri erano gli enne mila euro per la dmz, l'altro ieri erano
gli enne milioni di lire per la struttura pubblica mai usata.
m***@tiscali.it
2006-03-19 18:13:06 UTC
Post by a***@gmail.com
lo spreco pubblico è sempre esistito. ora sono gli enne mila euro per
il sito, ieri erano gli enne mila euro per la dmz, l'altro ieri erano
gli enne milioni di lire per la struttura pubblica mai usata.
si ma non fare di B. il paladino anti spreco.
lui è paladino solo dei suoi interessi.IMHO.
--
Massimiliano Balestrieri
***@maxb.net
http://www.maxb.net
a***@gmail.com
2006-03-19 20:45:38 UTC
Post by m***@tiscali.it
si ma non fare di B. il paladino anti spreco.
lui è paladino solo dei suoi interessi.IMHO.
ok niente paladino. ma ho paura che il modo migliore di interrompere
gli sprechi sia tagliare i fondi. e' una cosa forte d'accordo ma, ve ne
sono altre?
GdG
2006-03-19 17:13:57 UTC
Post by a***@gmail.com
[...]
Infatti l'appalto era stato dato ad una società dell'impero Berlusconi dal
manager asl nominato dalla giunta
regionale che era della CdL. Il nuovo manager (Csx) ha segato tutto e fatto
rimettere a posto con 5000 euro quello che c'era.
Emilio Desalvo
2006-03-18 17:04:30 UTC
On Sat, 18 Mar 2006 09:04:52 -0600, Stefano Bodini
Post by Stefano Bodini
[...]
Chiedi ad Harpo, ti dira' che, nel momento uno e' esperto della cosa
di cui sta parlando Grillo in quel momento, si accorge subito che sta
sparando un carico di fesserie...
--
Traidores! Cobardes!
Stefano Bodini
2006-03-18 17:26:18 UTC
Post by Emilio Desalvo
di cui sta parlando Grillo in quel momento, si accorge subito che sta
sparando un carico di fesserie...
Puo' anche essere ma la cosa non mi interessa.
Ho visto la notizia sul sito di Grillo e mi chiedevo se la cifra era
vera.
Se e' vera, altro che repubblica delle banane ...
Agostino De Matteis
2006-03-18 17:52:00 UTC
http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/cronaca/porfan/porfan/porfan.html

'bye
Stefano Bodini
2006-03-18 17:44:17 UTC
Post by Agostino De Matteis
http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/cronaca/porfan/porfan/porfan.html
Ok, grazie.
Sono basito ... questa gente andrebbe messa al muro.
Nemmeno l'aggettivo "ladri" rende lontanamente lo schifo di questa
gentaglia.
m***@tiscali.it
2006-03-18 17:55:57 UTC
Post by Stefano Bodini
Ok, grazie.
Sono basito ... questa gente andrebbe messa al muro.
Nemmeno l'aggettivo "ladri" rende lontanamente lo schifo di questa
gentaglia.
oggi sono andato al poli di torino a sentire Stallman.
Prima un ingegnere... non ho afferrato il nome (chi ci fosse stato
potrebbe precisarmi) nominato nell'ultimo governo varie volte da Stanca
nelle commissioni di valutazioni, ha stimato che

l'esborso (esportazione) di capitale annuo in licenze è di 4,5 miliardi
non milioni di euro.(1/2 finanziaria)

gli è stato risposto che è comprovato che il TCO del free software è più
o meno equivalente.

4,5 miliardi di euro => USA

o 4,5 miliardi di euro => informatica italiana

quale delle due? se poi sto tco fosse lo stesso!!!
--
Massimiliano Balestrieri
***@maxb.net
http://www.maxb.net
Marco
2006-03-19 10:17:48 UTC
Post by Stefano Bodini
Post by Agostino De Matteis
[...]
Come "ladri" ?
Non sai che loro sono "liberisti" e quindi, portando nel nostro
paese il "liberismo" ci rendono tutti piu' felici perche'
l'economia finalmente potra' riprendersi ?

E tu li critichi anche !!

Che per caso tu faccia parte dei nullafacenti comunisti ?

Ciao,
Marco.
Francesco Piraneo G.
2006-03-19 10:49:03 UTC
Post by Marco
Che per caso tu faccia parte dei nullafacenti comunisti ?
Non per niente abita in Russia e vuole trasferirsi in Cina! :-P

Francesco
Stefano Bodini
2006-03-19 14:51:13 UTC
Post by Marco
E tu li critichi anche !!
Noto un sottilissimo velo di sarcasmo :-)
Sentenza
2006-03-18 19:18:52 UTC
Post by Emilio Desalvo
Chiedi ad Harpo, ti dira' che, nel momento uno e' esperto della cosa
di cui sta parlando Grillo in quel momento, si accorge subito che sta
sparando un carico di fesserie...
Che non vuol dire non possa a volte dire qualcosa di corretto per sbaglio,
succede anche a Bush ogni tanto :)
bodhi
2006-03-18 17:27:01 UTC
Post by Stefano Bodini
[...]
Guarda bene chi è Stanca

Guarda chi ha vinto l'appalto
Fai qualche ricerca su di loro

..e magicamente capirai..
Francesco Piraneo G.
2006-03-18 18:03:46 UTC
Post by Stefano Bodini
[...]
Scusami Stefano, ma non capisco proprio di cosa ti stupisci! ;-)
Grillo a volte scopre veramente l'acqua calda su cose che oramai sono
risapute! Un giorno c'è l'indagine di confedilizia su sprechi dovuti al
pagamento di fantomatici consulenti sull'itticoltura, sulle aringhe, sui
nudisti ed altre cose del genere, un altro giorno ci sono le indagini di
Striscia la Notizia (hai capito bene! Non il "Corriere della Sera", non
"Il giorno" ma "STRISCIA LA NOTIZIA" - il programma con le letterine che
sculettano!!!) sulle aziende fantasma del napoletano (ma la collocazione
geografica non è un problema! Ce n'è per tutti!!), oppure sugli ospedali
pronti all'uso ma mai aperti, piuttosto che alle carceri sempre pronte
all'uso ma mai aperte (ma non c'era il sovraffollamento dei
penitenziari? Chi era quello schieramento politico che chiedeva
l'amnistia?). Quello che sottolinea Grillo è LA PUNTA DELL'ICEBERG della
dimostrazione pratica che i soldi in italia ci sono ma finiscono in mano
ai soliti ignoti per iniziative di "dubbia utilità"! E tu pensa che quei
soldi arrivano dalle tasse che tutti noi paghiamo e che qualcuno come
Prodi (giusto per fare un nome) nonstante questi sprechi (che parlarne è
vietato!!! PORCA PUTTANA! Nessuno dei due giornalisti che ha partecipato
al faccia a faccia Prodi/Berlusconi ha tirato fuori la domanda: "Ci sono
queste strutture [ELENCO] che sono pronte all'uso e vengono lasciate a
marcire: COSA AVETE INTENZIONE DI FARE????? CHI LE HA FATTE COSTRUIRE?
SE NON SONO UTILI *LO PERSEGUIRETE PENALMENTE*?") ha avuto il coraggio
di asserire che "...l'IRAP non si può eliminare perché manca la
copertura finanziaria!"! L'IRAP è una tassa che mi risulta esserci
contestata anche dalla Comunità Europea!!!

Ragazzi, il discorso è sempre quello: Con quello che sta succedendo, se
gli italiani avessero un minimo di coraggio, appenderebbe per i coglioni
qualsiasi politico che si sia seduto in parlamento negli ultimi
vent'anni perché la maggioranza ha fatto delle scelte discutibili ma
all'opposizione stava bene, QUINDI E' COMPLICE!

Ribadisco: il mio voto il 9 aprile è: _SCHEDA NULLA_! None of the above!

Buon week end!

Francesco
Stefano Bodini
2006-03-18 19:39:52 UTC
Post by Francesco Piraneo G.
Scusami Stefano, ma non capisco proprio di cosa ti stupisci! ;-)
Non e' questione di stupirsi, e' questione che queste cose distruggono
la nostra l'immagine professionale oltre che ladrare soldi.
Post by Francesco Piraneo G.
Ribadisco: il mio voto il 9 aprile è: _SCHEDA NULLA_! None of the above!
Ormai l'unica soluzione e' dichiarare guerra alla Svizzera sperando
che ci invadano e governino loro.
I politici italiani (TUTTI) vanno messi al muro o sganciati su qualche
nazione pericolosa cosi' da distruggerla in poco tempo (anche se sono
sicuro poi verremmo processati per detenzione e uso di armi di
distruzione di massa).

Tenuti allo stato brado come ora sono solo un pericolo per l'umanita'.
Massimo
2006-03-18 19:48:04 UTC
Post by Stefano Bodini
Ormai l'unica soluzione e' dichiarare guerra alla Svizzera sperando
che ci invadano e governino loro.
Questa è spettacolare :-)
Post by Stefano Bodini
[...]
Ottima descrizione del problema.
Anche se, in effetti, pure quelli delle altre nazioni... :-/

Massimo
Francko
2006-03-19 12:52:44 UTC
Massimo ha scritto:
[CUT]
Post by Massimo
Post by Stefano Bodini
Tenuti allo stato brado come ora sono solo un pericolo per l'umanita'.
Ottima descrizione del problema.
Anche se, in effetti, pure quelli delle altre nazioni... :-/
Consiglio la visione dell'episodio di South Park dove i due candidati
erano il Giant Douche e il Turd Sandwich. :-)
nobuteru
2006-03-18 20:18:49 UTC
Stefano Bodini wrote:
[cut]
Post by Stefano Bodini
[...]
questa me l'hai copiata ;-)
--
Ciao!
Nobuteru
Download free Jabber client from www.jabber.org
Freddy Krueger
2006-03-18 21:06:54 UTC
On Sat, 18 Mar 2006 13:39:52 -0600, Stefano Bodini
Post by Stefano Bodini
Ormai l'unica soluzione e' dichiarare guerra alla Svizzera sperando
che ci invadano e governino loro.
Chiedere asilo politico in svizzera non funziona?

Saluti.
Rimetta a posto la candela...
Stefano Bodini
2006-03-18 22:09:02 UTC
Post by Freddy Krueger
Chiedere asilo politico in svizzera non funziona?
Per 60 milioni di italiani ???
Con il rischio poi che rimangono liberi ? Naaaaa
Freddy Krueger
2006-03-18 22:17:47 UTC
On Sat, 18 Mar 2006 16:09:02 -0600, Stefano Bodini
Post by Stefano Bodini
Per 60 milioni di italiani ???
Con il rischio poi che rimangono liberi ? Naaaaa
Ma che 60 milioni, al massimo saremo 10.000.
Non penserai mica che tutti si rendano conto che abbiamo le pezze al
culo e che ci ridono dietro?

Non lo sai che abbiamo il campionato piu' bello del mondo?
Non lo sai che abbiamo i migliori pubblicitari (salvo poi scoprire che
all'estero ci ridono dietro)
Non lo sai che abbiamo la ferrari?
E la moda?
E l'impero romano?

Anyway il 9 aprile ho un posto di sola andata su un aereo per
l'irlanda.

Ai colloqui mi conviene dire che ero stanco di vivere in un paese dove
ognuno si crede piu' furbo degli altri e si vanta di non pagare le
tase/rispettare la legge o raccontare la barzelletta dove all'inferno
tutto e' gestito dagli italiani?

Saluti.
Rimetta a posto la candela...
Stefano Bodini
2006-03-18 22:36:02 UTC
Post by Freddy Krueger
Ma che 60 milioni, al massimo saremo 10.000.
Uhm mi sa che hai ragione ... ragione per cui mi sa che la Svizzera
eviterebbe accuratamente di invaderci.
Ormai non valiamo piu' nemmeno come materiale da invadere :-(
Post by Freddy Krueger
Anyway il 9 aprile ho un posto di sola andata su un aereo per
l'irlanda.
Good luck !
Welcome to the club.

C'ya
Steve
Nicolo Nyo Armato
2006-03-20 08:47:57 UTC
Post by Freddy Krueger
Anyway il 9 aprile ho un posto di sola andata su un aereo per
l'irlanda.
Miseria, inizia il periodo delle migrazioni umane? ^.^
Anch'io ho un biglietto per l'isola più grande, qualche giorno prima ;D

Sai dirmi la differenza percentuale effettiva del costo della vita di
Dublino rispetto a Londra? Sento sempre parlar bene dell'Irlanda, ma del
ng chi ci sta? Quali sono i vantaggi significativi rispetto ad una
Milano ad esempio? Svantaggi?
--
Minnasan, sayonara yo,
Nicolò Nyo Armato

www.nyosources.com
One-million parsec beyond the brain evolution, being a perfect guy,
learning everything and taking human lifestyle to the limit.
Freddy Krueger
2006-03-20 09:20:04 UTC
On Mon, 20 Mar 2006 09:47:57 +0100, Nicolo Nyo Armato
Post by Nicolo Nyo Armato
[...]
Non si possono fare confronti in percentuale, bisogna considerare
troppi fattori...

Per quanto riguarda Londra, ho notato che quello che a Milano costa un
euro a Londra costa una sterlina, per il resto non ci andrei mai a
vivere per vari motivi: odio l'architettura post industriale, c'e'
troppa competitivita', troppa frenesia, ma queste sono cosiderazioni
personali.

Gli stipendi a Londra sono piu' alti per via di benefit, bonus di
produzione e via dicendo; considerando il solo stipendio base
comunque, un profilo senior che a Londra prende 70k sterline l'anno a
Dublino prende 65-70k euro l'anno.

Per quanto riguarda Dublino, l'anno scorso la si poteva equiparare a
Milano come costo della vita, quest'anno in molti settori c'e' stato
il sorpasso, anche se ci sono merci che costano ancora di meno (es.
birra, vestiti e scarpe).

Per le medicine, mi sembra che boots abbia prezzi piu' alti che a
Londra, ma si trovano comunque generici a molto poco.

Parlando di cazzate, quando una PSP qui in italia costava 249 euro, a
Dublino la pagavi 262, l'elettronica costa generalmente di piu' che da
noi.

Per i trasporti i biglietti hanno un costo proporzionale al numero di
fermate, o se sei "pigro" compri quello da 1.90 euro che ti permette
di coprire tragitti lunghi come quello da/per l'aeroporto (a milano si
parte da 1 euro per un biglietto ordinario urbano per arrivare ai
quasi 3 per l'extraurbano).

Gli affitti per un bi/trilocale vanno dagli 800 ai 1300 euro al mese a
seconda della zona.

Per le tasse ci sono 2 scaglioni: fino a 29500 euro si paga il 20%,
oltre si paga il 40% sulla differenza, con una allowance di circa
2800-3200 euro l'anno a seconda se sei in affitto, se hai un mutuo, se
hai figli a carico, se sei vedovo e via dicendo.

Vantaggi:
Maggiore onesta' e senso civico, se evadi le tasse sei semplicemente
un ladro.

Le tasse si calcolano con la calcolatrice e seguendo le 10 righe di
istruzioni al sito delle imposte.

Per i film non si possono inventare i titoli alla cazzo. :)

Svantaggi del nord europa in generale:

- Case di merda
- Impianti elettrici di merda (con prese/interuttori monomarca e
monomodello)
- Isolamento termico di merda
- Bagni di merda: solo un mentecatto userebbe un listello di legno
come guarnizione della vasca da bagno per non parlare di quante volte
devi tirare lo scarico se fai troppa cacca (adesso capisco la frase
"hey, it's a four flush one!!!").

A Dublino sembra che stia arrivando adesso il gas ad uso riscaldamento

Per il resto devo vedere come mi ci trovo, casomai faccio sempre in
tempo ad andare nei caraibi. :|
Rimetta a posto la candela...
Nicolo Nyo Armato
2006-03-20 11:54:27 UTC
Post by Freddy Krueger
Per il resto devo vedere come mi ci trovo, casomai faccio sempre in
tempo ad andare nei caraibi. :|
Ti ringrazio delle info :)
Quello che mi interessa maggiormente è la qualità dell'ambiente di
lavoro, la valorizzazione del personale da parte delle aziende e la
reale crescita professionale. In altri termini, sono sempre interessato
ai pareri di gente che lavora in altri stati dove quanto detto non sia
un'eccezione ma la norma, specie per i junior.

a***@sen.it
2006-03-21 22:49:58 UTC
Post by Freddy Krueger
Per quanto riguarda Londra,
Una considerazione che mi va di aggiungere è che (in media) a Londra
alla fine di ogni mese il mio conto in banca aumenta di una cifra pari
al 130% di quello che era il mio ultimo stipendio da dipendente in
Italia (nel senso, stipendio UK - tutte le spese UK[1] == 1,3 *
stipendio ITA). Se facessi il confronto ad armi pari (guadagno mensile
UK / guadagno mensile IT) ci sarebbe da piangere (siamo oltre quota 10
..).

[1] mangiando spesso fuori (anche troppo), fine settimana sempre in
giro ed inclusi regalini a parenti ed amici che ho da queste parti, 1
volo A/R al mese (Italia o Turchia), piscina, affitto, gas, telefono,
etc ..
--
ale
http://www.riolo.org
Massimo Arcari
2006-03-18 23:54:09 UTC
Potremmo fare come gli abitanti di Golgafrincham
Stefano Bodini
2006-03-19 03:25:50 UTC
Post by Massimo Arcari
Potremmo fare come gli abitanti di Golgafrincham
L'importante e' ricordarsi poi di non usare il telefono ... o almeno
pulirlo sempre bene dopo l'uso :-)
Stef_Ozzy
2006-03-19 21:06:44 UTC
Post by Stefano Bodini
Ormai l'unica soluzione e' dichiarare guerra alla Svizzera sperando
che ci invadano e governino loro.
Sei un grande stratega ;)))
Manda il CV al pentagono ^___^
Post by Stefano Bodini
[...]
Già... mica finte come quelle dell'Iraq ;)
Post by Stefano Bodini
Tenuti allo stato brado come ora sono solo un pericolo per l'umanita'.
Questa me la segno!

Stef_Ozzy
Stefano Bodini
2006-03-19 21:59:19 UTC
Post by Stef_Ozzy
Sei un grande stratega ;)))
Ma nooo, e' che imparo dai migliori. Mitico Peter Sellers :-)
Post by Stef_Ozzy
Manda il CV al pentagono ^___^
Lo avrei gia' fatto se sapessi a quale delle sei punte spedirlo :-)
Post by Stef_Ozzy
Post by Stefano Bodini
Tenuti allo stato brado come ora sono solo un pericolo per l'umanita'.
Questa me la segno!
Piu' che altro segnati tu come tutti noi, anche con grattatina di
balle finale, perche' "quelli" nella realta' rimangono e continueranno
a fare danni alla faccia di chi si fa il culo a lavorare.
Andrebbe ridefinito il concetto di "parassita", peggiorandolo di un
buon 100000 x 100.

C'ya
STeve
nielj
2006-03-19 16:06:40 UTC
Post by Stefano Bodini
[...]
è tanto ma quando vengono fatti partire questi progetti si chiamano grosse
ditte specializzate. Prima fanno l'analisi e già lì sono dolori. Poi c'è la
predisposizione
delle macchine, la programmazione, l'assistenza. Si sta poco a raggiungere
cifre simili.
Cmq è eccessivo. Pensa a chi ha buttato su virgilio.it...
Stefano Bodini
2006-03-19 16:23:16 UTC
Post by nielj
è tanto ma quando vengono fatti partire questi progetti si chiamano grosse
No davvero non ci siamo. Non ci sono "ma".
Ma vi rendete conto della situazione ?
Da un lato abbiamo piu' di 45 MILIONI di Euro "investiti" (piu' pare
altri 21 ...), sapendo perfettamente poi che chi alla fine fara' il
lavoro si portera' a casa magari 900 Euro al mese con un contratto a
progetto !
Un lavoro poi che IMHO non ha assolutamente ragione di costare cosi'
tanto, nemmeno a pagare chi lavora con automobili !
Non e' nemmeno spreco, non esiste aggettivo per descrivere questo
furto di soldi pubblici.
Il fatto ancora non ci sia nulla e' un'aggravante, ma questo episodio
denota come il sistema sia totalmente ed irrimediabilmente marcio.
GdG
http://www.innovazione.gov.it/ita/struttura/dipartimento/progetti/visitaitalia.shtml
GdG
2006-03-19 17:28:05 UTC
Post by Stefano Bodini
[...]
Non è tanto il concetto di portale ad essere sbagliato in questo progetto
ma quello di porsi come strumento di PRENOTAZIONE di riferimento delle
vacanze
da parte degli operatori/turisti stranieri. Cosa significa infatti
"convogliare le prenotazioni"?
Questo pone una serie di problemi relativi al rispetto delle pari
opportunità legate
alla visibilità che una iniziativa STATALE/PUBBLICA deve comunque sempre
garantire.
Le strutture turistiche dovranno pagare per essere presenti? E la presenza
sarà funzione
del costo pagato? E chi decide quali spazi dare ad una regione sulla pagina
principale?

Non si denota una contraddizione con quella che è la tanto decantata
impostazione liberistica
del governo berlusconi?

Non occorre essere degli esperti per capire che siamo di fronte all'ennesimo
strumento
creato per foraggiare la campagna elettorale dei nostri politicanti da
strapazzo.

Saluti.
GenTLe
2006-03-19 17:37:15 UTC
Post by GdG
Non si denota una contraddizione con quella che è la tanto decantata
impostazione liberistica
del governo berlusconi?
L'impostazione liberistica di questo governo si traduce ne "la libertà di
farci i cazzi nostri alle spalle di tutti gli altri". Tutto torna quindi.
--
GenTLe ...di Varese, provincia.
http://digilander.iol.it/thegentle/index.htm

I newsgroup non sono camini: tirano bene anche senza la Kappa!
Albert0
2006-03-22 13:47:14 UTC
Può essere che sia il budget complessivo e ci sia anche un contorno di
promozione del turismo.