[3/4 OT] Come leggere informazioni da archivi Spiga PcIII (EsaSoftware) ?
RobertoA
2021-09-15 15:22:40 UTC
Ho un'installazione del vecchio Spiga, prodotto di Esa Software di
Rimini, che poi come successore ha avuto Esatto, programma gestionale
magazzino/vendite/contabilita'
Avrei bisogno di leggere gli archivi di Spiga per importarne le
informazioni su altro sistema
Qualcuno di voi ha venduto/trattato questo prodotto, parlo di Spiga, o
sa comunque come fare per leggerne gli archivi?
Credo sia un qualcosa tipo dBase o roba del genere
Parliamo di un software della preistoria informatica, che gira in
ambiente dos
In realta' il pc sui quali gira e' Win 10 ma il programma gira su
finestra in emulazione con sistema operativo dos
Mi pare usi dei file con estensione .vix
Come leggerne gli archivi?
Roberto Tempesti
2021-09-15 15:48:34 UTC
Post by RobertoA
[...]
Se è un dBase ci sono utilities che leggono sia le tabelle che gli
indici. Costano pochi spiccioli.
--
The three most dangerous things in the world are a programmer with a
soldering iron, a hardware type with a program patch and a user with an

“Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei”
one
2021-09-15 16:00:14 UTC
Post by RobertoA
Mi pare usi dei file con estensione  .vix
Come leggerne gli archivi?
Che io ricordi, Spiga usava Cobol, non dbase.
L'estensione .vix e` dei file indice di Acucobol.
Ammammata
2021-09-16 08:57:58 UTC
Il giorno Wed 15 Sep 2021 06:00:14p, *one* ha inviato su
Post by one
Post by RobertoA
Mi pare usi dei file con estensione  .vix
Come leggerne gli archivi?
Che io ricordi, Spiga usava Cobol, non dbase.
L'estensione .vix e` dei file indice di Acucobol.
quindi ci sono presumibilmente altri file contenenti i dati, i quali
potrebbero essere anche in formato dbf o altro

il (vecchio) gestionale che usiamo ha appunto i file dati in dbf e file
aggiuntivi cdx per gli indici
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
one
2021-09-17 11:56:06 UTC
Post by Ammammata
quindi ci sono presumibilmente altri file contenenti i dati, i quali
potrebbero essere anche in formato dbf o altro
Ripeto: Spiga, che io ricordi, era scritto in COBOL. Il .vix e` un file
indice di Acucobol, dbase non c'entra niente. I file di dati saranno
anch'essi nel formato usato da Acucobol.
Ammammata
2021-09-17 12:48:41 UTC
Il giorno Fri 17 Sep 2021 01:56:06p, *one* ha inviato su
Post by one
Post by Ammammata
[...]
quali parti di "presumibilmente" e "potrebbero" non erano chiare? ;)

c'è una regola che dice che non posso memorizzare i dati in un formato e
gestire un indice custom in un altro? allora lo devo rinfacciare al mio
fornitore, che razza di ciofeca mi avrà venduto?
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
one
2021-09-17 13:02:51 UTC
Post by Ammammata
quali parti di "presumibilmente" e "potrebbero" non erano chiare? ;)
La parte che non ha molto senso e` quella seguente: "i quali potrebbero
essere anche in formato dbf". Se un software e` scritto in COBOL - tanto
piu` che il file di indice in questione e` .vix, formato indice di
ACUCOBOL - e` scontato pensare che i dati siano memorizzati nel formato
previsto da ACUCOBOL, e non dbase.
Post by Ammammata
c'è una regola che dice che non posso memorizzare i dati in un formato e
gestire un indice custom in un altro?
Esiste il rasoio di Occam: "Non sunt multiplicanda entia sine necessitate".

E siccome sono buono, ti cito pure la teiera di Russell:
https://en.wikipedia.org/wiki/Russell%27s_teapot
Ammammata
2021-09-17 13:43:48 UTC
Se un software e` scritto in COBOL - tanto piu` che il file di indice in
questione e` .vix, formato indice di ACUCOBOL - e` scontato pensare che i
dati siano memorizzati nel formato previsto da ACUCOBOL, e non dbase.
presumibilmente hai ragione tu, il COBOL lo ho affontato solo a livello
di lettura di un libro, ma il primo impiego era di programmazione su
sistemi Nixdorf per cui il tomo lo lasciai sulla libreria,
concentrandomi sul linguaggio Business basic

e siccome sono buono ti metto anche il link :)

Business Basic – Wikipedia
https://de.wikipedia.org/wiki/Business_Basic

Im Jahre 1975 entwickelte die Paderborner Firma Nixdorf das
Magnetplattensystem 8870/1, das in den Bereich der sogenannten
"Mittleren Datentechnik" gehörte. Dieses System konnte mit mehreren
Terminals verbunden werden. Anwendungen wurden im Business Basic
programmiert.
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
one
Interessante.
Ammammata
2021-09-20 07:51:26 UTC
Il giorno Fri 17 Sep 2021 08:09:52p, *one* ha inviato su
Post by one
Interessante.
ogni tanto mi vien voglia di RI-provare l'ebbrezza della programmazione
segmentata in blocchi di 8 Kbyte per codice e variabili ;)

ci sono degli emulatori ma non li ho ancora provati
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
RobertoA
2021-09-20 15:41:07 UTC
Post by one
Post by Ammammata
[...]
Si certo, ho indicato dei dbf come formato ma non ne sono sicuro
E' piu' probabile, vista la scrittura in Cobol e vista l'estensione di
alcuni file, che siano file dati AcuCobol o analoghi

mr
2021-09-16 14:49:32 UTC
Post by one
Mi pare usi dei file con estensione .vix
Come leggerne gli archivi?
Che io ricordi, Spiga usava Cobol, non dbase.
L'estensione .vix e` dei file indice di Acucobol.
Esatto, o almeno punta tutto in quella direzione.

Se conosci il COBOL e/o sei in grado di metterci mano, scaricati una copia di prova di Visual COBOL (Micro Focus) e prova con quello. Dai un'occhiata qui:

https://community.microfocus.com/cobol/visualcobol/f/forumid-18/360567/read-index-file-from-acucobol-gt

e qui:

https://www.microfocus.com/it-it/products/visual-cobol-personal-edition/overview

m.