Info preventivo nuovo server
Luca F.
2004-02-17 08:51:54 UTC
Ho 24 anni, da 3 anni ho P.IVA e curo miei clienti propri. Ho fatto un
preventivo ad un mio cliente per un nuovo server e volevo chiedere una
vostra opionione.
Il lavoro consisterebbe in:
-installazione SBS2003 (Win2003+Exchange e creazione 5 utenti)
-installazione c/o sede del cliente

Ho chiesto 250e a forfait per installare il sistema operativo ed exchange
presso la mia sede, e poi ho chiesto 25e/h per configurazione presso sede
del cliente. Ho preventivato 3gg di lavoro per un totale di 600e. Il cliente
è vicino a casa mia le spese di trasferta sono pari a zero. Secondo voi come
è il preventivo? Generalmente chiedo 40e/h, e a volte rimborso spese per
chiamata, ma visto le ore continuative ho fattto un'offerta più bassa.

Commenti?
angapi
2004-02-17 16:43:47 UTC
Post by Luca F.
[...]
3 gg per questo tipo di attività mi sembrano corretti (anche se bisognerebbe
avere maggiorni info, per esempio devi configurare anche un collegamento
internet, printer server, backup, active directory, ecc.)

Io di solito analizzo nel dettaglio le attività e poi propongo un forfait
chiavi in mano, stando ovviamente largo come tempistiche per far fronte a
qualsiasi inconveniente (che regolarmente succede)

25 euro + iva come base oraria sono pochini, almeno i 40 che chiedi
solitamente.

angapi
Luca F.
2004-02-17 17:12:55 UTC
ho preventivato 3gg, ma posso sforare nel limite del possibile...
25e sono pochi? Sono comunque 200e/giorno, che mi sembrano una tariffa
bassissima.
angapi
2004-02-17 18:18:54 UTC
Post by Luca F.
ho preventivato 3gg, ma posso sforare nel limite del possibile...
25e sono pochi? Sono comunque 200e/giorno, che mi sembrano una tariffa
bassissima.
La mia valutazione è relativa a tariffe di aziende informatiche del nord
italia.
Normalmente un giornata sistemista senior costa al cliente 400-600 euro, che
diminuiscono in caso di attività durature (settimane)
Ovviamente il professionista può chiedere meno, ma, per esperienza, non
sempre le aziende vanno dave spendono esageratamente meno, spesso richiedono
garanzie e affidabilità.
Quindi se vuoi venderti bene puoi inserisci nella tua proposta voci tipo:
garanzia 30 gg in caso di malfunzionamenti legati all'installazione in
oggetto oppure addestramento utente per ordinaria amministrazione del
sistema, ecc.
Hanger Freisen
2004-02-17 19:01:54 UTC
Post by Luca F.
Ho preventivato 3gg di lavoro per un totale di 600e
Esempio pratico di come e' iniziato a rovinare il mercato.

Peche' gia che ci sei non provvedi a fare un'offerta prendi tre e paghi
uno?

Mha!
Luca F.
2004-02-17 19:48:49 UTC
consigliamente una e valuterò...
Hanger Freisen
2004-02-17 20:21:26 UTC
Unica risposta ... beep
Luca F.
2004-02-17 19:51:12 UTC
posso chiederti quale secondo te è una cifra adeguata?
Hanger Freisen
2004-02-17 20:22:05 UTC
Post by Luca F.
posso chiederti quale secondo te è una cifra adeguata?
Tre giorni di lavoro ordinario in giorni feriali?

Semplice, escluso di eventuali ... ecc ecc ecc ... costo giornaliero per
consulente intervenuto e per un max di ore sei al giorno per consulente
pari a E. 596,00 netto al giorno per cui per un totale netto di E. 1788,00
per consulente o dipendente intervenuto piu' iva e tasse ove dovute.
Luca F.
2004-02-18 07:38:28 UTC
secondo i tuoi conti, una persona titolare di P.IVA dovrebbe guadagnare
circa 596x20=11920e/mese.

Mi sembrano cifre un po' fuori dalla norma...... se tu fatturi realmente
120.000e/anno esluse spese sono molto contento per te, e ho ancora tanto da
imparare.

Chi sul NG fattura cifre simili?
angapi
2004-02-18 10:58:58 UTC
Post by Luca F.
[...]
Un consulente di alto livello, specializzato in settori specifici, che offre
consulenze e servizi ad aziende e presente sul mercato da tempo, con
clientela importante e referenziata, puo' tranquillamente chiedere quelle
cifre.

Purtroppo non sono le condizioni per la maggior parte dei consulenti IT, che
si devono scontrare con aziende concorrenti di dimensioni importanti e
soprattutto in aree di intervento inflazionate (es. web design, windows nt,
ecc).

angapi
Luca F.
2004-02-18 13:37:01 UTC
Post by angapi
[...]
concordo...
Post by angapi
[...]
il mio cliente è una snc, con 3 dipendenti e i 2 titolari. Se gli chiedessi
500e/ giorno probabilmente sverrebbero.
angapi
2004-02-18 16:00:17 UTC
Post by Luca F.
il mio cliente è una snc, con 3 dipendenti e i 2 titolari. Se gli chiedessi
500e/ giorno probabilmente sverrebbero.
concordo, con i piccoli bisogna ridurre le richieste, altrimenti vanno dagli
smenettoni in nero (e magari poi se ne pentono quando hanno bisogno di altra
assistenza).
Io l'ultimo lavoro spot, 2-3 giornate di rete e pc presso un piccolo ufficio
da 3-4 addetti, l'ho fatto pagare su una base oraria di 42 euro + iva (e
abbiamo lavorato con il fucile puntato e il fiato sul collo...).
A meno di 40 non usciamo mai e comunque cerchiamo sempre aziende con più
addetti/fatturato/soldidaspendere.
Ma non sempre è possibile, soprattutto nell'ultimo anno bisogna prendere
quello che c'è...

ciao
Luca F.
per un secondo ho creduto di essere l'unico a ragionare così.....
Valerio Vanni
2004-02-18 11:13:42 UTC
Secondo me c'è un numero che stai sbagliando tu: il 20.
Luca F.
2004-02-18 13:35:29 UTC
Post by Valerio Vanni
Secondo me c'è un numero che stai sbagliando tu: il 20.
Perchè? 20 sono intesi come giorni lavorativi in un mese (ho fatto una media
indicativa)
Valerio Vanni
2004-02-18 21:58:41 UTC
Post by Luca F.
Post by Valerio Vanni
Secondo me c'è un numero che stai sbagliando tu: il 20.
Perchè? 20 sono intesi come giorni lavorativi in un mese (ho fatto una media
indicativa)
E' difficile, in proprio, riuscire a fare 20 giorni da 8 ore l'uno. Ci
possono essere tempi morti (mica sempre si riescono ad incastrare gli
appuntamenti al minuto!), tempi in cui ci si aggiorna, tempi in cui si
fanno preventivi, tempi in cui si fanno fatture.
Luca F.
2004-02-18 22:18:00 UTC
Post by Valerio Vanni
Perchè? 20 sono intesi come giorni lavorativi n un mese (ho fatto una
media
Post by Valerio Vanni
indicativa)
E' difficile, in proprio, riuscire a fare 20 giorni da 8 ore l'uno.
Hanger dice 600e per 6 ore

Ci
Post by Valerio Vanni
possono essere tempi morti (mica sempre si riescono ad incastrare gli
appuntamenti al minuto!),
giornata intera un solo appuntamento...
Post by Valerio Vanni
tempi in cui ci si aggiorna,
quanti giorni dedichiamo in un mese? ipotizza... e ricalcola.. e poi dimmi
se ti sembrano cifre esatte.
le altre 2 ore libere..
Valerio Vanni
2004-02-18 22:58:02 UTC
Post by Luca F.
Post by Valerio Vanni
E' difficile, in proprio, riuscire a fare 20 giorni da 8 ore l'uno.
Hanger dice 600e per 6 ore
Non avevo letto il "6 ore", e comunque il 600 mi sembrava tanto anche
per 8.
Post by Luca F.
Post by Valerio Vanni
possono essere tempi morti (mica sempre si riescono ad incastrare gli
appuntamenti al minuto!),
giornata intera un solo appuntamento...
Cioè, secondo te non si accetta un lavoro se non ti riempie la
giornata?
Post by Luca F.
Post by Valerio Vanni
tempi in cui ci si aggiorna,
quanti giorni dedichiamo in un mese? ipotizza...
2-3 giorni?
Post by Luca F.
Post by Valerio Vanni
fanno preventivi, tempi in cui si fanno fatture.
le altre 2 ore libere..
Ti ripeto che non avevo letto il 6 ore, diventa un po' più
proponibile.
Luca F.
2004-02-19 11:44:45 UTC
Post by Valerio Vanni
Cioè, secondo te non si accetta un lavoro se non ti riempie la
giornata?
lo si accetta ma si deve valutare, io faccio anche solo due ore di
assistenza in un pomeriggio, in due posti diversi, però come compenso chiedo
40e/h + 25e rimborso spese per ogni assistenza, totale130e (per mezza
giornata). Oppure accetto contratti di assistenza programmata a 25e per 4
ore consecutive, ed eventuale rimborso spese se sono lontano da casa, o
spese di posteggio
Post by Valerio Vanni
2-3 giorni?
quindi i giorni sono 16

596x16=9356e/mese mi sembrano sembri tanti, soprattutto per quanto riguarda
la "semplice" assistenza informatica.
.
Mrhanky
2004-02-19 12:06:06 UTC
"Luca F."
Post by Luca F.
[...]
Adesso capisco perchè stiamo andando tutti in merda con questi prezzi in
euro......più di un milione al giorno, per installare windows poi, e chi
sei? un calciatore?
Luca F.
2004-02-19 16:24:47 UTC
Post by Mrhanky
euro......più di un milione al giorno, per installare windows poi,
si ma con tutti i driver!

Alberto Favetta
2004-02-18 13:27:37 UTC
Post by Luca F.
Ho chiesto 250e a forfait per installare il sistema operativo ed exchange
presso la mia sede, e poi ho chiesto 25e/h per configurazione presso sede
Ho letto le tue risposte e quelle degli altri, ma, prima di esprimere
un'opinione ti chiedo: è un nuovo cliente?

Se la risposta è si le cifre vanno bene ma, se fossi in te, farei un
foreit per l'installazione, senza specificare cifre orarie. Quando in
futuro ci saranno problemi, probabilmente chiameranno te ed, a quel
punto, sarai libero di alzare la cifra oraria. Se esprimi una cifra
adesso, loro pretenderanno lo stesso trattamento economico anche per
le manutenzioni future, e ti guarderanno male se gli spari 35/40
euro/h...

Ciao,
Alberto
Luca F.
2004-02-18 13:41:45 UTC
è un cliente abituale, che ha bisogno di un upgrade al sistema. Stanno anche
per firmare un secondo contratto per l'analisi di un loro software, per la
stessa cifra.Per un periodo non ancora definito, mi pagano 100e per una
mattina a settimana, per studiare un loro mini-gestionale, al quale devo
fare un po' di debug e studiare nuove funzioni. Lo sviluppo lo fa il un mio
amico, che ha anche sviluppato il software. Anche qui spese 0, è vicino a
casa mia.
Alberto Favetta
2004-02-19 10:29:33 UTC
Post by Luca F.
è un cliente abituale, che ha bisogno di un upgrade al sistema. Stanno anche
per firmare un secondo contratto per l'analisi di un loro software, per la
stessa cifra.
Allora mi sa che sei stato un po' troppo basso ed a questo punto
tirare su la cifra è dura...

Ciao,
Alberto
meki
2004-02-18 14:11:36 UTC
Post by Luca F.
[...]
bene...una passeggiatina di next...
Post by Luca F.
-installazione c/o sede del cliente
ergo cambio indirizzo ip se non lo conosci in precendenza...
Post by Luca F.
Ho chiesto 250e a forfait per installare il sistema operativo ed exchange
presso la mia sede,
azz
Post by Luca F.
e poi ho chiesto 25e/h per configurazione presso sede
è che c'è da configurare?...5 user?
Post by Luca F.
Ho preventivato 3gg di lavoro per un totale di 600e.
3 gg??..
Post by Luca F.
Il cliente
è vicino a casa mia le spese di trasferta sono pari a zero. Secondo voi come
è il preventivo?
rotfl...
mi leggo i readme e me lo installo da me...
Post by Luca F.
Generalmente chiedo 40e/h, e a volte rimborso spese per
chiamata, ma visto le ore continuative ho fattto un'offerta più bassa.
Commenti?
azz...alla faccia del preventivo basso....
ride...the wild turkey!