Discussione:
Formattare PC Aziendale e re installare tutti software
(troppo vecchio per rispondere)
l***@gmail.com
2020-01-29 20:00:39 UTC
Permalink
Buonasera, posseggo una parrucchieria con un notebook acquistato e fatturato alla mia attività, di conseguenza il sistema operativo è originale con licenza appiccicata direttamente sul notebook, in questi giorni il notebook ha avuto dei problemi e il mio tecnico che mi assiste mi ha detto che il notebook sarebbe da formattare, la mia domanda è, se io faccio fare il lavoro di formattazione e re installazione di tutti i software a questo tecnico devo per forza riacquistare un’altra nuova licenza di Windows e di Office oppure può installarmi delle licenze craccate?
Faccio questa domanda perché mi seccherebbe un po’ riacquistare tutti i programmi essendo che non è una spesa indifferente, perché per riacquistare tutte le licenze avrei una spesa di circa 600€ solamente di programmi che io ho acquistato prima che il notebook si rompesse.
Quindi io devo per forza riacquistare tutto per essere in regola, oppure posso prendere la strada dei programmi craccati per evitare di rifare la spesa che avevo fatto all’inizio senza avere problemi legali?
xte
2020-01-29 20:07:32 UTC
Permalink
La licenza è un diritto d'uso, non qualcosa "sino a quando reinstalli"
se hai la licenza reinstalli quante volte vuoi, lei resta valida.
--
usenet⇒nntp per trovarmi
l***@gmail.com
2020-01-29 20:19:54 UTC
Permalink
Si, ma il tecnico ha detto che formattando il notebook e ad esempio re installa Office, ha detto che se re inserisce il codice seriale non funziona perché è già stato utilizzato, e ha detto che vale anche per altri programmi che posseggo.
rootkit
2020-01-29 21:01:48 UTC
Permalink
Post by l***@gmail.com
Si, ma il tecnico ha detto che formattando il notebook e ad esempio re
installa Office, ha detto che se re inserisce il codice seriale non
funziona perché è già stato utilizzato, e ha detto che vale anche per
altri programmi che posseggo.
ha detto una mezza stupidaggine. se il legittimo product key non funziona
è possibile comunque fare l'attivazione telefonica. la ms ci prova ma fino
ad un certo punto.
l***@gmail.com
2020-01-29 21:38:29 UTC
Permalink
xte
2020-01-29 21:42:01 UTC
Permalink
Con l’acronimo “ms” cosa intende?
MicroSoft :-)
--
usenet⇒nntp per trovarmi
Gabriele
2020-01-29 23:24:03 UTC
Permalink
Post by rootkit
Post by l***@gmail.com
Si, ma il tecnico ha detto che formattando il notebook e ad esempio re
installa Office, ha detto che se re inserisce il codice seriale non
funziona perché è già stato utilizzato, e ha detto che vale anche per
altri programmi che posseggo.
ha detto una mezza stupidaggine. se il legittimo product key non funziona
è possibile comunque fare l'attivazione telefonica. la ms ci prova ma fino
ad un certo punto.
Maaaaaa tu non hai il trollometro che vibra?
10th
2020-01-30 07:08:34 UTC
Permalink
Post by Gabriele
Post by rootkit
Post by l***@gmail.com
Si, ma il tecnico ha detto che formattando il notebook e ad esempio
re installa Office, ha detto che se re inserisce il codice seriale
non funziona perché è già stato utilizzato, e ha detto che vale
anche per altri programmi che posseggo.
ha detto una mezza stupidaggine. se il legittimo product key non
funziona è possibile comunque fare l'attivazione telefonica. la ms ci
prova ma fino ad un certo punto.
Maaaaaa tu non hai il trollometro che vibra?
lol
John Smith
2020-02-02 14:07:00 UTC
Permalink
Post by rootkit
ha detto una mezza stupidaggine. se il legittimo product key non funziona
è possibile comunque fare l'attivazione telefonica. la ms ci prova ma fino
ad un certo punto.
AMEN! :)

La procedura per la riattivazione della licenza sulla nuova
installazione è un po' macchinosa, ma funziona.
Tra l'altro, per il sistema operativo, se non è cambiato l'hardware
sottostante dovrebbe attivarsi direttamente, senza la rottura di scatole
della procedura telefonica.

M.
rootkit
2020-01-29 20:39:45 UTC
Permalink
Post by l***@gmail.com
Buonasera, posseggo una parrucchieria con un notebook acquistato e
fatturato alla mia attività, di conseguenza il sistema operativo è
originale con licenza appiccicata direttamente sul notebook, in questi
giorni il notebook ha avuto dei problemi e il mio tecnico che mi assiste
mi ha detto che il notebook sarebbe da formattare, la mia domanda è, se
io faccio fare il lavoro di formattazione e re installazione di tutti i
software a questo tecnico devo per forza riacquistare un’altra nuova
licenza di Windows e di Office oppure può installarmi delle licenze
craccate?
deve reinstallare la stessa versione riutilizzando lo stesso product key.
quindi si tratta di recuperare il product key, che se non ricordo male è
possibile farlo anche dall'installazione (attenzione quindi a non partire
in tromba con la formattazione).
l***@gmail.com
2020-01-29 22:02:57 UTC
Permalink
Quindi se esegue la formattazione non è possibile recuperare questi “product key”?
l***@gmail.com
2020-01-30 07:35:01 UTC
Permalink
Ok, quindi se lui esegue la formattazione e re installa tutti i vari programmi re inserendo il product key, questi dovrebbero funzionare correttamente come prima della formattazione?
xte
2020-01-30 10:24:26 UTC
Permalink
Post by l***@gmail.com
Ok, quindi se lui esegue la formattazione e re installa tutti i vari
programmi re inserendo il product key, questi dovrebbero funzionare
correttamente come prima della formattazione?
Ovviamente si, posto che tu disponga dei product keys di tutto il
software commerciale che vuoi reinstallare.
--
usenet⇒nntp per trovarmi
l***@gmail.com
2020-01-30 10:26:31 UTC
Permalink
Quindi se non dovessi riuscire a recuperare i product key devo per forza riacquistare il tutto?
xte
2020-01-30 10:38:27 UTC
Permalink
Post by l***@gmail.com
Quindi se non dovessi riuscire a recuperare i product key devo per
forza riacquistare il tutto?
Il primo, quello del sistema, gira il portatile e lo trovi incollato
sotto nel 99.99999999999% dei casi. Altri vedi quando li hai comprati.
Altrimenti, come già scritto, con prova di acquisto che *devi* avere
nel senso che c'è un obbligo di conservare le fatture e dubito che tu
sia oltre i 10 anni, prova a contattare il vendor spiegando il problema.

Detto ciò, come sopra non capisco, OS a parte per tua conoscenza e/o
preferenza personale, quale software commerciale puoi volere per
l'attività dichiarata. LibreOffice fa benissimo il suo lavoro e dubito
tu abbia macro o altro di Office che ostacolino un cambio.

Traduzione: IMVHO puoi volere al massimo Windows, tutto il resto è
software libero o freeware.
--
usenet⇒nntp per trovarmi
l***@gmail.com
2020-01-30 11:10:52 UTC
Permalink
Grazie mille, adesso ho le idee più chiare.
Clayton
2020-01-30 20:44:31 UTC
Permalink
Post by l***@gmail.com
Grazie mille, adesso ho le idee più chiare.
ah! bene!
sono nella tua stessa situazione,
ma io non c'ho capito niente, potresti
spiegarmi qualcosa?
grazie mille
Licio
2020-01-30 20:57:58 UTC
Permalink
Prova a rileggere i post di xte, è colui che mi ha dato le risposte più esaustive.
LutherBlissett
2020-01-30 07:49:29 UTC
Permalink
Post by l***@gmail.com
Buonasera, posseggo una parrucchieria con un notebook acquistato e fatturato alla mia attività, di conseguenza il sistema operativo è originale con licenza appiccicata direttamente sul notebook, in questi giorni il notebook ha avuto dei problemi e il mio tecnico che mi assiste mi ha detto che il notebook sarebbe da formattare, la mia domanda è, se io faccio fare il lavoro di formattazione e re installazione di tutti i software a questo tecnico devo per forza riacquistare un’altra nuova licenza di Windows e di Office oppure può installarmi delle licenze craccate?
Faccio questa domanda perché mi seccherebbe un po’ riacquistare tutti i programmi essendo che non è una spesa indifferente, perché per riacquistare tutte le licenze avrei una spesa di circa 600€ solamente di programmi che io ho acquistato prima che il notebook si rompesse.
Quindi io devo per forza riacquistare tutto per essere in regola, oppure posso prendere la strada dei programmi craccati per evitare di rifare la spesa che avevo fatto all’inizio senza avere problemi legali?
Passa a FreeBSD.
l***@gmail.com
2020-01-30 07:54:49 UTC
Permalink
Cioè? Cosa intende?
LutherBlissett
2020-01-30 08:00:01 UTC
Permalink
Post by l***@gmail.com
Cioè? Cosa intende?
Che il trollometro è in zona rossa, ma si gioca. :-DD

Per esempio, cche software usi oltre al sistema operativo?
Fai un elenco.
l***@gmail.com
2020-01-30 08:40:57 UTC
Permalink
Con la frase “ Che il trollometro è in zona rossa, ma si gioca. :-DD” intende che il tecnico vuole fregarmi?
Comunque ho il pacchetto Office 2016, poi un programma di backup dati e un programma che blocca la pubblicità su internet, che all’epoca avevo speso circa 600€ per tutte le licenze, sistema operativo compreso.
rootkit
2020-01-30 08:56:32 UTC
Permalink
Post by l***@gmail.com
Con la frase “ Che il trollometro è in zona rossa, ma si gioca. :-DD”
intende che il tecnico vuole fregarmi?
Comunque ho il pacchetto Office 2016, poi un programma di backup dati e
un programma che blocca la pubblicità su internet, che all’epoca avevo
speso circa 600€ per tutte le licenze, sistema operativo compreso.
devi andare dal tennico del compiuter e dirgli testuali parole "'scolta,
tennico del compiuter, le licenze dei programmi ce l'ho già, non devo
dirtelo io come fare per riutilizzarle. se un sei bono dillo che vado da
un altro tennico del compiuter".

tutto qui.
l***@gmail.com
2020-01-30 09:24:09 UTC
Permalink
Ma non ha detto che non è capace a fare il lavoro, mi ha detto che se eseguo la formattazione i product key non può riutilizzarli.
Essendo che io non ci capisco tanto, volevo chiedere se quello che mi ha detto è corretto oppure no, perché non vorrei avere problemi legali, tutto qua.
Dr.UgoGagliardelli
2020-01-30 10:10:08 UTC
Permalink
Post by l***@gmail.com
Ma non ha detto che non è capace a fare il lavoro, mi ha detto che se eseguo la formattazione i product key non può riutilizzarli.
Appunto, non e' capace anche se non l'ha detto.
LutherBlissett
2020-01-30 09:00:00 UTC
Permalink
Post by l***@gmail.com
Con la frase “ Che il trollometro è in zona rossa, ma si gioca. :-DD” intende che il tecnico vuole fregarmi?
Nooo, mi stia tranquillo.
Leonardo31
2020-02-01 12:29:30 UTC
Permalink
Post by LutherBlissett
Passa a FreeBSD.
Per fare oggi con un computer di oggi cio' che potevi fare con un
computer di 20 anni fa.
LutherBlissett
2020-02-04 07:32:28 UTC
Permalink
Post by Leonardo31
Post by LutherBlissett
Passa a FreeBSD.
Per fare oggi con un computer di oggi cio' che potevi fare con un
computer di 20 anni fa.
EhhhEsagggerato!!!
Vabbè allora "Passa a TrueOS". :-D
LutherBlissett
2020-01-31 07:21:29 UTC
Permalink
Post by l***@gmail.com
Buonasera, posseggo una parrucchieria con un notebook acquistato e fatturato alla mia attività, di conseguenza il sistema operativo è originale con licenza appiccicata direttamente sul notebook, in questi giorni il notebook ha avuto dei problemi e il mio tecnico che mi assiste mi ha detto che il notebook sarebbe da formattare, la mia domanda è, se io faccio fare il lavoro di formattazione e re installazione di tutti i software a questo tecnico devo per forza riacquistare un’altra nuova licenza di Windows e di Office oppure può installarmi delle licenze craccate?
Faccio questa domanda perché mi seccherebbe un po’ riacquistare tutti i programmi essendo che non è una spesa indifferente, perché per riacquistare tutte le licenze avrei una spesa di circa 600€ solamente di programmi che io ho acquistato prima che il notebook si rompesse.
Quindi io devo per forza riacquistare tutto per essere in regola, oppure posso prendere la strada dei programmi craccati per evitare di rifare la spesa che avevo fatto all’inizio senza avere problemi legali?
https://thiswentviral.net/vecchi-computer/?ref_id=EAIaIQobChMIlpfnnemr5wIVroCDBx14CgTqEAEYASAAEgLLG_D_BwE&ad=407867966833&sites=www.ansa.it&gclid=EAIaIQobChMIlpfnnemr5wIVroCDBx14CgTqEAEYASAAEgLLG_D_BwE&gclid=EAIaIQobChMIlpfnnemr5wIVroCDBx14CgTqEAEYASAAEgLLG_D_BwE
rootkit
2020-01-31 12:49:50 UTC
Permalink
Post by LutherBlissett
Post by l***@gmail.com
Buonasera, posseggo una parrucchieria con un notebook acquistato e
fatturato alla mia attività, di conseguenza il sistema operativo è
originale con licenza appiccicata direttamente sul notebook, in questi
giorni il notebook ha avuto dei problemi e il mio tecnico che mi
assiste mi ha detto che il notebook sarebbe da formattare, la mia
domanda è, se io faccio fare il lavoro di formattazione e re
installazione di tutti i software a questo tecnico devo per forza
riacquistare un’altra nuova licenza di Windows e di Office oppure può
installarmi delle licenze craccate?
Faccio questa domanda perché mi seccherebbe un po’ riacquistare tutti i
programmi essendo che non è una spesa indifferente, perché per
riacquistare tutte le licenze avrei una spesa di circa 600€ solamente
di programmi che io ho acquistato prima che il notebook si rompesse.
Quindi io devo per forza riacquistare tutto per essere in regola,
oppure posso prendere la strada dei programmi craccati per evitare di
rifare la spesa che avevo fatto all’inizio senza avere problemi legali?
https://thiswentviral.net/vecchi-computer/?
ref_id=EAIaIQobChMIlpfnnemr5wIVroCDBx14CgTqEAEYASAAEgLLG_D_BwE&ad=407867966833&sites=www.ansa.it&gclid=EAIaIQobChMIlpfnnemr5wIVroCDBx14CgTqEAEYASAAEgLLG_D_BwE&gclid=EAIaIQobChMIlpfnnemr5wIVroCDBx14CgTqEAEYASAAEgLLG_D_BwE

rotfl, i commenti finti sono fantastici.
4ndre4
2020-01-31 13:31:05 UTC
Permalink
On Friday, 31 January 2020 12:49:55 UTC, rootkit wrote:

[...]
Post by rootkit
rotfl, i commenti finti sono fantastici.
Ma poi, chi e` che si farebbe fare i capelli da uno che si chiama "Licio"?
LutherBlissett
2020-01-31 14:22:18 UTC
Permalink
Post by rootkit
rotfl, i commenti finti sono fantastici.
Mi raccomando, nella versione "Pro", la più veloce!

https://getxtra-pc.io/offer-01/?lpid=757&utm_source=8852&utm_medium=5e3437c28bc82200016834a6&utm_term=465&utm_content=&utm_campaign=0&aff_id=8852&camp_id=0&sub_id=5e3437c28bc82200016834a6&req_id=6e5c4f42496b4fc69170a51513a6cdfb&contract_id=0&oid=465&device_type=PC&country_name=Italy
John Smith
2020-02-02 14:19:22 UTC
Permalink
Post by LutherBlissett
Post by LutherBlissett
https://thiswentviral.net/vecchi-computer/?
ref_id=EAIaIQobChMIlpfnnemr5wIVroCDBx14CgTqEAEYASAAEgLLG_D_BwE&ad=407867966833&sites=www.ansa.it&gclid=EAIaIQobChMIlpfnnemr5wIVroCDBx14CgTqEAEYASAAEgLLG_D_BwE&gclid=EAIaIQobChMIlpfnnemr5wIVroCDBx14CgTqEAEYASAAEgLLG_D_BwE
rotfl, i commenti finti sono fantastici.
Eppure ho una persona, anche sopra la media sia come "cultura
informatica" che come "senso pratico" che mi ha chiesto se sta cosa
funzionasse....*

Tra l'altro vedo che in questo annuncio lo dice (anche se di passaggio)
che si tratti di una distribuzione "Linux", mentre la pubblicità che mi
girò la tipa parlava più genericamente di "nuovo sistema operativo".

Comunque mi piacciono queste iniziative americaneggianti del tipo:
"non farti fregare da un tecnico che ti chiede un sacco di soldi, tu sei
più furbo, dai retta a noi, accattati la penna (USB) maGGica!".

Poi vorrei vedere la faccia che farà quando eseguirà (se ci riesce a
configurare il BIOS per partire da USB) il primo boot e comincerà a
sentire profumo di vasellina, e quella che farà quando poi cercherà un
tecnico perchè "non funziona come dovrebbe" ... ....

Come disse quel fricchettone tanti anni fa:
"Lasciate che i bambini vengano a me!" :D


* Dopo 30 secondi di spiegazione ha detto: "ma è 'na sòla**!"

** Termine gergale romano per definire una "truffa".

M.
Wolferin
2020-02-06 09:57:04 UTC
Permalink
Post by LutherBlissett
Post by l***@gmail.com
Buonasera, posseggo una parrucchieria con un notebook acquistato e fatturato alla mia attività, di conseguenza il sistema operativo è originale con licenza appiccicata direttamente sul notebook, in questi giorni il notebook ha avuto dei problemi e il mio tecnico che mi assiste mi ha detto che il notebook sarebbe da formattare, la mia domanda è, se io faccio fare il lavoro di formattazione e re installazione di tutti i software a questo tecnico devo per forza riacquistare un’altra nuova licenza di Windows e di Office oppure può installarmi delle licenze craccate?
Faccio questa domanda perché mi seccherebbe un po’ riacquistare tutti i programmi essendo che non è una spesa indifferente, perché per riacquistare tutte le licenze avrei una spesa di circa 600€ solamente di programmi che io ho acquistato prima che il notebook si rompesse.
Quindi io devo per forza riacquistare tutto per essere in regola, oppure posso prendere la strada dei programmi craccati per evitare di rifare la spesa che avevo fatto all’inizio senza avere problemi legali?
https://thiswentviral.net/vecchi-computer/?ref_id=EAIaIQobChMIlpfnnemr5wIVroCDBx14CgTqEAEYASAAEgLLG_D_BwE&ad=407867966833&sites=www.ansa.it&gclid=EAIaIQobChMIlpfnnemr5wIVroCDBx14CgTqEAEYASAAEgLLG_D_BwE&gclid=EAIaIQobChMIlpfnnemr5wIVroCDBx14CgTqEAEYASAAEgLLG_D_BwE
Ma che é sta cafonata? (cit. Christian de Sica)
Ancora ci sta gente che ci casca? Maronna mia... il disagio.
"NE RIMANGONO SOLO 4"

Loading...